Caccia Oggi
  • Home
  • Account
  • Caccia Oggi TV
  • Chi siamo
  • Farfalla Viaggi
  • Legali
  • Login
  • Privacy
  • Privacy
  • Recupera Password
  • Redazione
  • Registrati
  • Storico Pagamenti

IL GRAN RIFIUTO

Copertina
5 Giugno 2020 di Mario Sapia
Condividi:
Condividi

La più forte delle tentazioni per un segugio in inseguimento è rappresentata dall’evento di un altro animale della stessa specie di quello braccato che, mossosi per cento motivi successivamente al primo, attraversa la sfera visiva oppure anche solo olfattiva del cane. Se viene visto, la possibilità che il segugio gli vada dietro sono elevatissime anche quando si tratta di un cane esperto, a qualunque razza questo appartenga, e il discorso, se vogliamo rimanere intellettualmente onesti, si chiude così. La faccenda è diversa quando invece la traccia è solamente odorifera. In questo caso l’esperienza ed il raziocinio del cane di valore hanno buone possibilità di spuntarla su quella che, ricordiamolo, rappresenta comunque uno stimolo di enorme potenza evocativa.
Le scuole di pensiero sull’argomento della qualità del sentore emesso da un animale fresco rispetto ad uno già parzialmente straccato sono differenti, a volte presentando dei curiosi elementi d’irrazionalità. Voglio citare solo due esempi per focalizzare il dilemma, ma ce ne sono davvero tanti altri. Toussenel, nel suo “Esprits des betes” giudica meno acuta la traccia di una lepre inseguita a lungo rispetto ad una levatasi da poco e giustificando in questo modo l’infausta evenienza di un cambio su traccia olfattiva. Al contrario, il britannico Jack Ivester lloyd, grande padre della caccia moderna, appariva di opinione opposta nel suo “Hounds” quando teorizzava una maggiore gravezza dell’emanazione lasciata da un animale affaticato rispetto ad uno ancora fresco. Questi maestri, ma altri come loro, da Buchanan-Jardine a Zacchetti, da D’Yauville al più moderno Fioravanti, da veri sapienti hanno avuto cura di non dogmatizzare completamente un argomento che in gran parte sfugge alle possibilità di valutazione umana, e che per quante porte ci si affanni a chiudere lascia sempre qualche spiraglio d’inconoscibile aperto, quasi ad invitare ad osservare meglio e più a lungo.

« pag 2 | pag 4 »

© 2025 Caccia Oggi . Tutti i diritti riservati.
Caccia Oggi - Via del Porto a Cesa 6
Marciano della Chiana , 52047 (Ar) ITALIA
C.F. e P.Iva 02163340512 - Testata Giornalistica registrata presso il Tribunale di Arezzo nr.7/13 del 17/10/2013
Direttore Responsabile Mario Sapia.
Powered by Tech Center s.r.l.
Gestisci Consenso
Per fornire le migliori esperienze, utilizziamo tecnologie come i cookie per memorizzare e/o accedere alle informazioni del dispositivo. Il consenso a queste tecnologie ci permetterà di elaborare dati come il comportamento di navigazione o ID unici su questo sito. Non acconsentire o ritirare il consenso può influire negativamente su alcune caratteristiche e funzioni.
Funzionale Sempre attivo
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono strettamente necessari al fine legittimo di consentire l'uso di un servizio specifico esplicitamente richiesto dall'abbonato o dall'utente, o al solo scopo di effettuare la trasmissione di una comunicazione su una rete di comunicazione elettronica.
Preferenze
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per lo scopo legittimo di memorizzare le preferenze che non sono richieste dall'abbonato o dall'utente.
Statistiche
L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici. L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici anonimi. Senza un mandato di comparizione, una conformità volontaria da parte del vostro Fornitore di Servizi Internet, o ulteriori registrazioni da parte di terzi, le informazioni memorizzate o recuperate per questo scopo da sole non possono di solito essere utilizzate per l'identificazione.
Marketing
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per creare profili di utenti per inviare pubblicità, o per tracciare l'utente su un sito web o su diversi siti web per scopi di marketing simili.
Gestisci opzioni Gestisci servizi Gestisci {vendor_count} fornitori Per saperne di più su questi scopi
Visualizza le preferenze
{title} {title} {title}