Caccia Oggi
  • Home
  • Account
  • Caccia Oggi TV
  • Chi siamo
  • Farfalla Viaggi
  • Legali
  • Login
  • Privacy
  • Privacy
  • Recupera Password
  • Redazione
  • Registrati
  • Storico Pagamenti

SETTER INGLESE E FAGIANO: IL GRANDE DUELLO

Copertina
1 Febbraio 2019 di Mario Sapia
Condividi:
Condividi

12In merito all’impiego del setter inglese sui fagiani è interessante conoscere la testimonianza di David Hudson , che ha per quarant’anni allevato e condotto cani da ferma, cacciando sulle magiche colline dei Borders scozzesi. Attualmente è un programmatore di computer ed è storicamente una delle firme più autorevoli della stampa specializzata venatoria britannica. Hudson sostiene che sul fagiano il setter, naturalmente lui conosce la situazione nel Regno Unito, può avere qualche problema solo riguardo alla tendenza che a volte la razza manifesta di essere riluttante alla guidata: ” la razza è incline all’immobilità, intesa come riluttanza a guidare sugli animali fermati sia quando richiesto, sia quando è l’animale a muoversi pedinando. Nei casi migliori basterà che il conduttore lo

foto Peter Vercrujisse

foto Peter Vercrujisse

induca a muoversi lanciando qualcosa, o ponendosi davanti ad esso per interrompere momentaneamente il flusso odoroso. Nei casi peggiori , il cane è psichicamente incapace di muoversi ed al cacciatore non resta che andare ad alzarlo lui stesso prima che si allontani troppo. Un soggetto con un moderato grado d’immobilità può essere comunque un eccellente compagno di caccia. Ma un cane con un caso molto grave di questo difetto è praticamente inutile, soprattutto sul fagiano. Ci saranno volte in cui questo difetto non peserà, volte in cui gli uccelli salteranno fuori da soli, ma anche volte in cui può diventare un vero guaio. E la cosa peggiore, circa questo problema, e che fino a che il setter non ha raggiunto un certo grado di addestramento non è facile sapere se la sua riluttanza dipende da cause naturali o da una cattiva strada seguita nell’istruirlo. In molti casi, infatti, l’addestramento è stato troppo duro per la psiche di quel cane, ed allora solo con molta pazienza sarà possibile ricondurlo nella corretta dimensione. L’importante è saper riconoscere la causa” .

18

« Pag 7 - l'opinione di un antico maestro.. | Page 9 »

© 2025 Caccia Oggi . Tutti i diritti riservati.
Caccia Oggi - Via del Porto a Cesa 6
Marciano della Chiana , 52047 (Ar) ITALIA
C.F. e P.Iva 02163340512 - Testata Giornalistica registrata presso il Tribunale di Arezzo nr.7/13 del 17/10/2013
Direttore Responsabile Mario Sapia.
Powered by Tech Center s.r.l.
Gestisci Consenso
Per fornire le migliori esperienze, utilizziamo tecnologie come i cookie per memorizzare e/o accedere alle informazioni del dispositivo. Il consenso a queste tecnologie ci permetterà di elaborare dati come il comportamento di navigazione o ID unici su questo sito. Non acconsentire o ritirare il consenso può influire negativamente su alcune caratteristiche e funzioni.
Funzionale Sempre attivo
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono strettamente necessari al fine legittimo di consentire l'uso di un servizio specifico esplicitamente richiesto dall'abbonato o dall'utente, o al solo scopo di effettuare la trasmissione di una comunicazione su una rete di comunicazione elettronica.
Preferenze
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per lo scopo legittimo di memorizzare le preferenze che non sono richieste dall'abbonato o dall'utente.
Statistiche
L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici. L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici anonimi. Senza un mandato di comparizione, una conformità volontaria da parte del vostro Fornitore di Servizi Internet, o ulteriori registrazioni da parte di terzi, le informazioni memorizzate o recuperate per questo scopo da sole non possono di solito essere utilizzate per l'identificazione.
Marketing
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per creare profili di utenti per inviare pubblicità, o per tracciare l'utente su un sito web o su diversi siti web per scopi di marketing simili.
Gestisci opzioni Gestisci servizi Gestisci {vendor_count} fornitori Per saperne di più su questi scopi
Visualizza le preferenze
{title} {title} {title}