Caccia Oggi
  • Home
  • Account
  • Caccia Oggi TV
  • Chi siamo
  • Farfalla Viaggi
  • Legali
  • Login
  • Privacy
  • Privacy
  • Recupera Password
  • Redazione
  • Registrati
  • Storico Pagamenti

SETTER INGLESE E FAGIANO: IL GRANDE DUELLO

Copertina
1 Febbraio 2019 di Mario Sapia
Condividi:
Condividi

7

E laddove i suoi consimili di basso lignaggio hanno trotterellato pascolando, fingendo un impegno di cui non sono capaci ed ingannando il cacciatore con fittizie esplorazioni di rovi ed argini, al vero setter inglese basterà una presa di naso, una regolata agli strumenti di bordo, e raderà i campi e gli ambienti valutando ogni sito, discernendo al volo uste vecchie da quelle fresche, entrando nel folto e nello sporco quando realmente c’è qualcosa che merita un approfondimento d’indagine, quindi uscendone con lo stesso ardore per riprendere la cerca. E dopo qualche

 foto Paul Cools

foto Paul Cools

incrocio del terreno mai sterilmente geometrico, magari avvertirà qualcosa, un’ombra, un alito, e cadrà in un abbozzo di ferma mentre il nostro cuore si arresta, e da quel filo risalirà sicuro come guidato da un bussola. Poi una discesa per un fosso, una risalita, un rientro a lato ed un altro allargamento fino a “sedersi” immobile, là, in fondo al campo davanti a quel gruppo di gelsi, dove all’andata avevano ciancicato cacciatori bercioni e cani furbastri, e dove tutto potevamo aspettarci meno che quello. Però, l’antagonista è di quelli seri: pedinerà nel fosso correndo come una lepre, si fermerà e poi riprenderà la fuga, seguito dal nostro setter che gattonerà come un felino in caccia, morbido ma inesorabile, prudente ma pervicace, attento a lui ed a noi nello stesso tempo. E noi, con le mani sudate nonostante dicembre, e gli occhi lucidi malgrado l’esperienza, in quel momento saremo nel nostro paradiso personale, mentre la coda frangiata ed il naso rampante del cane, granitico ma bollente come un vulcano, formano un arco, esorcizzando in un soffio le tristezze della “vita terrena” : il pranzo dalla suocera, il commercialista, il tamponamento dell’auto nuova, e ogni altra contrarietà, scompaiono come per magia.
Una magia il cui effetto non si esaurirà quando, dopo la botta , la caduta nel frascame del canale in piena ed il suo recupero da parte del cane, metteremo in cacciatora l’agognato pennuto, ma continuerà ad aleggiare intorno a noi ogni volta che accarezzeremo il mantello setato del nostro setter inglese, sentendoci, in quel preciso momento, gli uomini più fortunati del mondo.

« Pag 5 | Pag 7 - l'opinione di un antico maestro.. »

© 2025 Caccia Oggi . Tutti i diritti riservati.
Caccia Oggi - Via del Porto a Cesa 6
Marciano della Chiana , 52047 (Ar) ITALIA
C.F. e P.Iva 02163340512 - Testata Giornalistica registrata presso il Tribunale di Arezzo nr.7/13 del 17/10/2013
Direttore Responsabile Mario Sapia.
Powered by Tech Center s.r.l.
Gestisci Consenso
Per fornire le migliori esperienze, utilizziamo tecnologie come i cookie per memorizzare e/o accedere alle informazioni del dispositivo. Il consenso a queste tecnologie ci permetterà di elaborare dati come il comportamento di navigazione o ID unici su questo sito. Non acconsentire o ritirare il consenso può influire negativamente su alcune caratteristiche e funzioni.
Funzionale Sempre attivo
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono strettamente necessari al fine legittimo di consentire l'uso di un servizio specifico esplicitamente richiesto dall'abbonato o dall'utente, o al solo scopo di effettuare la trasmissione di una comunicazione su una rete di comunicazione elettronica.
Preferenze
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per lo scopo legittimo di memorizzare le preferenze che non sono richieste dall'abbonato o dall'utente.
Statistiche
L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici. L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici anonimi. Senza un mandato di comparizione, una conformità volontaria da parte del vostro Fornitore di Servizi Internet, o ulteriori registrazioni da parte di terzi, le informazioni memorizzate o recuperate per questo scopo da sole non possono di solito essere utilizzate per l'identificazione.
Marketing
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per creare profili di utenti per inviare pubblicità, o per tracciare l'utente su un sito web o su diversi siti web per scopi di marketing simili.
Gestisci opzioni Gestisci servizi Gestisci {vendor_count} fornitori Per saperne di più su questi scopi
Visualizza le preferenze
{title} {title} {title}