Caccia Oggi
  • Home
  • Account
  • Caccia Oggi TV
  • Chi siamo
  • Farfalla Viaggi
  • Legali
  • Login
  • Privacy
  • Privacy
  • Recupera Password
  • Redazione
  • Registrati
  • Storico Pagamenti

SETTER INGLESE E FAGIANO: IL GRANDE DUELLO

Copertina
1 Febbraio 2019 di Mario Sapia
Condividi:
Condividi

E legioni di setter di meno di cinquanta centimetri, di appena dodici o tredici chili, con code grossolane, spesse alla radice, ed orecchie con inserzioni alte e larghe sono lì a conferma di tutto ciò, anche se adesso si vedono forti segnali di ripresa e il problema appare superato. Questa origine in parte attribuibile al sangue spaniel, ha tuttavia nel medesimo tempo giocato un ruolo decisivo nella stragrande fortuna del setter inglese. Quella morbidezza caratteriale di fondo, viatico di duttilità ed addestrabilità, nonché di intelligenza applicativa e passione venatoria ai massimi vertici, proviene proprio dagli affili di quei cromosomi donatigli dai piccoli spaniel della fine del settecento. L’ottima resa sul fagiano deriva dunque da15 là, differendo in questo dal pointer che tra i suoi geni  annovera invece quelli di levrieri e segugi. Il setter inglese, ancora una volta quello vero, non avrà mai alcun problema nell’affrontare una cacciata ai fagiani, ancorchè difficile e su terreni impervi. Il suo ardore supportato da una passione atavica per questo selvatico ed il suo naso eccellente collegato a doppio cavo con il cervello, lo renderanno sempre un vincitore. Non avrà mai paura dell’acqua, e sarà nella maggior parte dei casi un eccellente recuperatore. I rovi, alle volte sembrano un po’ frenarlo, ma in realtà si tratta solo di un freno meccanico che le spine mettono sul suo lungo pelo, il quale in molti altri casi aiuta il setter a mantenere meglio la temperatura corporea, favorendo inoltre lo scivolamento dell’acqua, dopo una nuotata o sotto una pioggia battente.

« Pag 3 | Pag 5 »

© 2025 Caccia Oggi . Tutti i diritti riservati.
Caccia Oggi - Via del Porto a Cesa 6
Marciano della Chiana , 52047 (Ar) ITALIA
C.F. e P.Iva 02163340512 - Testata Giornalistica registrata presso il Tribunale di Arezzo nr.7/13 del 17/10/2013
Direttore Responsabile Mario Sapia.
Powered by Tech Center s.r.l.
Gestisci Consenso
Per fornire le migliori esperienze, utilizziamo tecnologie come i cookie per memorizzare e/o accedere alle informazioni del dispositivo. Il consenso a queste tecnologie ci permetterà di elaborare dati come il comportamento di navigazione o ID unici su questo sito. Non acconsentire o ritirare il consenso può influire negativamente su alcune caratteristiche e funzioni.
Funzionale Sempre attivo
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono strettamente necessari al fine legittimo di consentire l'uso di un servizio specifico esplicitamente richiesto dall'abbonato o dall'utente, o al solo scopo di effettuare la trasmissione di una comunicazione su una rete di comunicazione elettronica.
Preferenze
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per lo scopo legittimo di memorizzare le preferenze che non sono richieste dall'abbonato o dall'utente.
Statistiche
L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici. L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici anonimi. Senza un mandato di comparizione, una conformità volontaria da parte del vostro Fornitore di Servizi Internet, o ulteriori registrazioni da parte di terzi, le informazioni memorizzate o recuperate per questo scopo da sole non possono di solito essere utilizzate per l'identificazione.
Marketing
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per creare profili di utenti per inviare pubblicità, o per tracciare l'utente su un sito web o su diversi siti web per scopi di marketing simili.
Gestisci opzioni Gestisci servizi Gestisci {vendor_count} fornitori Per saperne di più su questi scopi
Visualizza le preferenze
{title} {title} {title}