Caccia Oggi
  • Home
  • Account
  • Caccia Oggi TV
  • Chi siamo
  • Farfalla Viaggi
  • Legali
  • Login
  • Privacy
  • Privacy
  • Recupera Password
  • Redazione
  • Registrati
  • Storico Pagamenti

CANE DA FERMA : LA CERCA INCROCIATA

Copertina
18 Gennaio 2019 di Claudio R. Barba
Condividi:
Condividi

Cani e altro 211

Sentiamo ancora Colombo: “L’incrocio non è schermaglia temporeggiatrice né esercitazione elegante e comoda per chi vuol godere il lavoro del cane, ma mezzo efficace per esplorare tutto il terreno, non lasciando possibilmente alcuna zona dove il selvatico possa sottrarsi all’olfatto del cane. Ma l’olfatto del cane non ha bisogno sempre di incrociare per percepire l’emanazione e se, stoppia o prato son tali da poter essere battuti in quattro folate da un galoppatore veloce, è assurdo imporgli l’incrocio per un ipotetico incontro che l’olfatto deve, se appena normale, avvertire con la sola panoramica esplorazione. Qualche cacciatore novizio ligio ai sacri dettami dei testi, più che ferrato di personale pratica venatoria, si smarrisce in giochetti ai quali il cane, se poco intelligente, si presta.”
Cosa altro aggiungere a quanto non abbisogna di commento? Solo quanto ancora una volta il grande cinofilo milanese dimostri d’essere un ancor più grande cacciatore, attento si ad un’ortodossia appena sopportata, ma altrettanto puntuale nel sostenere senza retorica come tutto debba sempre essere visto nell’ottica dell’azione venatoria e nella sua economia strategica. E non manca, poche righe 19appresso, di punzecchiare e d’agganciarsi proprio ai grandissimi, ossia ai due sommi profeti del Cane d’Albione: William Arkwright e Edward Laverack, i papà del pointer e del setter inglese: “Arkwright e Laverack trattano esclusivamente di grouses e starne in terreni, quali le moors della Scozia, dove l’incrocio è non solo possibile, ma indispensabile…. Nei terreni dove cacciamo noi, e con la selvaggina varia ( e scarsa ) stanziale e di passo, non è tanto il metodo prestabilito che giova, quanto l’intelligenza, l’iniziativa, l’esperienza, la conoscenza e l’adattabilità ai luoghi da parte di cane e cacciatore. Vorrei vedere ( e forse anche lui) come se la caverebbe Arkwright col suo schema di perfetto incrocio, in talune nostre contingenze.
Ma Arkwright non ha scritto per noi ed il torto è nostro, di volerlo condire con tutte le salse, spesso senza capirlo.”

« Pag 2 | Pag 4 »

© 2025 Caccia Oggi . Tutti i diritti riservati.
Caccia Oggi - Via del Porto a Cesa 6
Marciano della Chiana , 52047 (Ar) ITALIA
C.F. e P.Iva 02163340512 - Testata Giornalistica registrata presso il Tribunale di Arezzo nr.7/13 del 17/10/2013
Direttore Responsabile Mario Sapia.
Powered by Tech Center s.r.l.
Gestisci Consenso
Per fornire le migliori esperienze, utilizziamo tecnologie come i cookie per memorizzare e/o accedere alle informazioni del dispositivo. Il consenso a queste tecnologie ci permetterà di elaborare dati come il comportamento di navigazione o ID unici su questo sito. Non acconsentire o ritirare il consenso può influire negativamente su alcune caratteristiche e funzioni.
Funzionale Sempre attivo
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono strettamente necessari al fine legittimo di consentire l'uso di un servizio specifico esplicitamente richiesto dall'abbonato o dall'utente, o al solo scopo di effettuare la trasmissione di una comunicazione su una rete di comunicazione elettronica.
Preferenze
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per lo scopo legittimo di memorizzare le preferenze che non sono richieste dall'abbonato o dall'utente.
Statistiche
L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici. L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici anonimi. Senza un mandato di comparizione, una conformità volontaria da parte del vostro Fornitore di Servizi Internet, o ulteriori registrazioni da parte di terzi, le informazioni memorizzate o recuperate per questo scopo da sole non possono di solito essere utilizzate per l'identificazione.
Marketing
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per creare profili di utenti per inviare pubblicità, o per tracciare l'utente su un sito web o su diversi siti web per scopi di marketing simili.
Gestisci opzioni Gestisci servizi Gestisci {vendor_count} fornitori Per saperne di più su questi scopi
Visualizza le preferenze
{title} {title} {title}