Caccia Oggi
  • Home
  • Account
  • Caccia Oggi TV
  • Chi siamo
  • Farfalla Viaggi
  • Legali
  • Login
  • Privacy
  • Privacy
  • Recupera Password
  • Redazione
  • Registrati
  • Storico Pagamenti

CANE DA FERMA : LA CERCA INCROCIATA

Copertina
18 Gennaio 2019 di Claudio R. Barba
Condividi:
Condividi

Cani e altro 201

Nei tempi che attualmente viviamo, esistono contingenze che hanno imposto la visione d’una prospettiva modificata rispetto a qualche assunto che ritenevamo immutabile. Si tratta di cose grandi e piccole, di eventi, di costumi, di innovazioni. Anche nel nostro piccolo orticello di cacciatori cinofili, iniziamo a prendere atto di situazioni che, fermi nell’immaginario puristico, fino all’altro ieri ritenevamo inaccettabili. Il primo di questi capisaldi è l’attività dei cani da ferma britannici. Le galoppate naso al vento e gli ampi incroci che le spole bianche ci hanno sempre offerto con generosità, nella situazione odierna trovano sempre meno il modo di poter essere esplicati con dovizia, frapponendosi ad essi i cento ostacoli rappresentati dal pullulìo di divieti vecchi e nuovi, dall’estensione eccessiva di colture ad alto stelo come girasoli o granturchi, e dalla conseguente nefasta concentrazione di cani e cacciatori nelle medesime zone, con svantaggi per tutti e soddisfazioni per pochi.
Quanto è importante oggi, ai fini pratici, la cerca incrociata che i cani inglesi Cani e altro 208debbono svolgere per obbligo di blasone? Poco o niente, verrebbe da rispondere: e non sbaglieremmo. Tuttavia l’animo cinotecnico riesce ancora ad avere la meglio, per fortuna, sulle considerazioni pragmatiche e ci suggerisce di non liquidare bruscamente un argomento delicato come l’analisi etico-stilistica di un gruppo di razze, le quali, se hanno avuto successo in Italia, vuol dire che a qualcosa sono pur servite. Come sempre, quindi, quando i miei limiti me lo impongono, chiedo lumi a chi ne sa di più.

Pag 2 »

© 2025 Caccia Oggi . Tutti i diritti riservati.
Caccia Oggi - Via del Porto a Cesa 6
Marciano della Chiana , 52047 (Ar) ITALIA
C.F. e P.Iva 02163340512 - Testata Giornalistica registrata presso il Tribunale di Arezzo nr.7/13 del 17/10/2013
Direttore Responsabile Mario Sapia.
Powered by Tech Center s.r.l.
Gestisci Consenso
Per fornire le migliori esperienze, utilizziamo tecnologie come i cookie per memorizzare e/o accedere alle informazioni del dispositivo. Il consenso a queste tecnologie ci permetterà di elaborare dati come il comportamento di navigazione o ID unici su questo sito. Non acconsentire o ritirare il consenso può influire negativamente su alcune caratteristiche e funzioni.
Funzionale Sempre attivo
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono strettamente necessari al fine legittimo di consentire l'uso di un servizio specifico esplicitamente richiesto dall'abbonato o dall'utente, o al solo scopo di effettuare la trasmissione di una comunicazione su una rete di comunicazione elettronica.
Preferenze
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per lo scopo legittimo di memorizzare le preferenze che non sono richieste dall'abbonato o dall'utente.
Statistiche
L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici. L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici anonimi. Senza un mandato di comparizione, una conformità volontaria da parte del vostro Fornitore di Servizi Internet, o ulteriori registrazioni da parte di terzi, le informazioni memorizzate o recuperate per questo scopo da sole non possono di solito essere utilizzate per l'identificazione.
Marketing
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per creare profili di utenti per inviare pubblicità, o per tracciare l'utente su un sito web o su diversi siti web per scopi di marketing simili.
Gestisci opzioni Gestisci servizi Gestisci {vendor_count} fornitori Per saperne di più su questi scopi
Visualizza le preferenze
{title} {title} {title}