Caccia Oggi
  • Home
  • Account
  • Caccia Oggi TV
  • Chi siamo
  • Farfalla Viaggi
  • Legali
  • Login
  • Privacy
  • Privacy
  • Recupera Password
  • Redazione
  • Registrati
  • Storico Pagamenti

ANGLOFRANCESI, SEGUGI D’EUROPA

18 Gennaio 2019 di Ettore Bassani
Condividi:
Condividi

7Giunge, dunque, il momento di giocarsi il “palo” della velocità. L’anglofrancese è uno tra i segugi più veloci e resistenti. La speditezza datagli dal sangue harrier e foxhound e supportata da una struttura fisica tendente al dolicomorfismo con un conseguente buon sviluppo della capacità toracica, è prodotta da arti lunghi, dritti, con angoli articolari abbastanza aperti, e da una groppa larga e notevolmente propulsiva. In particolare sul cinghiale, la mescolanza fra i due gruppi razziali, si è dimostrata particolarmente vantaggiosa. Dunque il naso, la voce ed alcuni rapporti articolari dei segugi di Francia hanno accolto, fondendovisi, la struttura ossea, il coraggio e le doti prettamente fisiche dei cani d’Oltremanica, forgiando un cane in grado, in un ambiente e per una caccia che può presentare imponderabili 9variabilità, di emergere proprio grazie alla capacità di giocare la carta giusta al momento giusto, armonizzando con efficacia le risorse di cui dispone: cervello raziocinante, gran naso senza necessità mentale di prodursi in tediose analisi, bella voce limpida e maschia, privi di eccessi di lirismo ma anche senza berci, azione veloce, fluida, carica di eleganza e grande senso della muta. Inoltre, cosa importante, coraggio a “prova di verro”, nonché tenacia nell’offrire sul cinghiale uno degli inseguimenti più spettacolari in assoluto. Sulla lepre funzionano altrettanto bene. Anzi in determinati contesti pedoclimatici, come ad esempio gli ambienti di pianura umidi e nebbiosi, sono fra le razze che rendono di più, proprio in virtù del loro naso efficiente e reattivo come quello dei segugi britannici, ma rimasto raffinato come solo nei cani francesi è dato osservare. La passata della lepre viene in genere rilevata in punti non distanti dal covo, e viene interpretata con sicurezza, pur se i migliori risultati li si vedono a bassa temperatura atmosferica. Sono in genere buoni scovatori, e alcuni soggetti lo sono in modo addirittura eccezionale.

chiencourantcom

« Pag 3 | Pag 5 »

© 2025 Caccia Oggi . Tutti i diritti riservati.
Caccia Oggi - Via del Porto a Cesa 6
Marciano della Chiana , 52047 (Ar) ITALIA
C.F. e P.Iva 02163340512 - Testata Giornalistica registrata presso il Tribunale di Arezzo nr.7/13 del 17/10/2013
Direttore Responsabile Mario Sapia.
Powered by Tech Center s.r.l.
Gestisci Consenso
Per fornire le migliori esperienze, utilizziamo tecnologie come i cookie per memorizzare e/o accedere alle informazioni del dispositivo. Il consenso a queste tecnologie ci permetterà di elaborare dati come il comportamento di navigazione o ID unici su questo sito. Non acconsentire o ritirare il consenso può influire negativamente su alcune caratteristiche e funzioni.
Funzionale Sempre attivo
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono strettamente necessari al fine legittimo di consentire l'uso di un servizio specifico esplicitamente richiesto dall'abbonato o dall'utente, o al solo scopo di effettuare la trasmissione di una comunicazione su una rete di comunicazione elettronica.
Preferenze
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per lo scopo legittimo di memorizzare le preferenze che non sono richieste dall'abbonato o dall'utente.
Statistiche
L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici. L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici anonimi. Senza un mandato di comparizione, una conformità volontaria da parte del vostro Fornitore di Servizi Internet, o ulteriori registrazioni da parte di terzi, le informazioni memorizzate o recuperate per questo scopo da sole non possono di solito essere utilizzate per l'identificazione.
Marketing
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per creare profili di utenti per inviare pubblicità, o per tracciare l'utente su un sito web o su diversi siti web per scopi di marketing simili.
Gestisci opzioni Gestisci servizi Gestisci {vendor_count} fornitori Per saperne di più su questi scopi
Visualizza le preferenze
{title} {title} {title}