Caccia Oggi
  • Home
  • Account
  • Caccia Oggi TV
  • Chi siamo
  • Farfalla Viaggi
  • Legali
  • Login
  • Privacy
  • Privacy
  • Recupera Password
  • Redazione
  • Registrati
  • Storico Pagamenti

SOTTO IL SEGNO DELLA LEPRE

1 Ottobre 2018 di Ettore Bassani
Condividi:
Condividi

??????????Abbiamo visto come sia fondamentale il servirsi di buoni cani da seguita. Però per poter essere davvero parte in causa e qualche volta dare anche il nostro contributo, può risultare molto utile avere la capacità di individuare sul terreno i segnali del passaggio della lepre. Il più evidente fra questi è rappresentato dalla presenza delle fatte, o “caccole”, o “cacherelli” che dir si voglia.
Avendo una dimensione che volte può arrivare anche a quasi due centimetri di diametro, la fatta della lepre è visibilissima anche dal neofita o dal profano. Nel maschio hanno una forma leggermente allungata, tipo un olivetta, mentre si presentano più tondeggianti e leggermente più grandi nella femmina. Il colore varierà in base a ciò che la lepre ha mangiato, ma generalmente il suo “range” cromatico spazia dal verde foglia al bruno scuro, quasi nero, ed in base alla loro freschezza varierà la brillantezza del colore nonché, dato molto importante, la loro consistenza ed il loro odore.
Il colore, si diceva, è dato dal menù notturno. In base alla mia esperienza, se la lepre14 si è cibata di erbe verdi e tenere, come ad esempio trifoglio o medica, oppure di qualche mela caduta, la tonalità sarà verde; se invece il pasto è stato a base di frutti di bosco, more, carote o corteccia sarà tendente al nero. L’aver cenato a base di granella di frumento, semi di girasole, pesche o pere cadute determinerà generalmente delle fatte marroni e particolarmente lucide. Mi chiederete: perché potrebbe esserci utile sapere cosa ha mangiato la nostra lepre? Perché potrebbe anche darsi il caso che sia andata a rimettersi laddove ha sperimentato l’abbondanza e la disponibilità di una buona pastura, utile per la notte successiva, consentendoci quindi, in mancanza d’altri indizi di provare a seguire almeno questo.

« Pag 1 | Pag 3 »

© 2025 Caccia Oggi . Tutti i diritti riservati.
Caccia Oggi - Via del Porto a Cesa 6
Marciano della Chiana , 52047 (Ar) ITALIA
C.F. e P.Iva 02163340512 - Testata Giornalistica registrata presso il Tribunale di Arezzo nr.7/13 del 17/10/2013
Direttore Responsabile Mario Sapia.
Powered by Tech Center s.r.l.
Gestisci Consenso
Per fornire le migliori esperienze, utilizziamo tecnologie come i cookie per memorizzare e/o accedere alle informazioni del dispositivo. Il consenso a queste tecnologie ci permetterà di elaborare dati come il comportamento di navigazione o ID unici su questo sito. Non acconsentire o ritirare il consenso può influire negativamente su alcune caratteristiche e funzioni.
Funzionale Sempre attivo
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono strettamente necessari al fine legittimo di consentire l'uso di un servizio specifico esplicitamente richiesto dall'abbonato o dall'utente, o al solo scopo di effettuare la trasmissione di una comunicazione su una rete di comunicazione elettronica.
Preferenze
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per lo scopo legittimo di memorizzare le preferenze che non sono richieste dall'abbonato o dall'utente.
Statistiche
L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici. L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici anonimi. Senza un mandato di comparizione, una conformità volontaria da parte del vostro Fornitore di Servizi Internet, o ulteriori registrazioni da parte di terzi, le informazioni memorizzate o recuperate per questo scopo da sole non possono di solito essere utilizzate per l'identificazione.
Marketing
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per creare profili di utenti per inviare pubblicità, o per tracciare l'utente su un sito web o su diversi siti web per scopi di marketing simili.
Gestisci opzioni Gestisci servizi Gestisci {vendor_count} fornitori Per saperne di più su questi scopi
Visualizza le preferenze
{title} {title} {title}