Caccia Oggi
  • Home
  • Account
  • Caccia Oggi TV
  • Chi siamo
  • Farfalla Viaggi
  • Legali
  • Login
  • Privacy
  • Privacy
  • Recupera Password
  • Redazione
  • Registrati
  • Storico Pagamenti

BRACCO ITALIANO : IL NASO D’ITALIA…

Copertina
15 Maggio 2018 di Mario Sapia
Condividi:
Condividi

???????????????????????????????

Scriveva Camillo Valentini, il leggendario Picchio Verde, nel volume “Il bracco italiano” di Paolo Ciceri: “Il bracco italiano, a casa nostra, e in buona parte del Continente Mediterraneo, si adatta meglio di ogni altro congenere alle sue funzioni ausiliarie nei vari terreni e su ogni specie faunistica per cui si suole del cacciatore usare il cane da punta. La massa dei cacciatori italiani ritorni a prediligere il suo cane nazionale e solo allora di fronte alla serietà dei tangibili risultati raggiunti, l’accademia direttiva e le affermazioni apodittiche cederanno alla constatazione ed i detrattori interessati ad alimentare i fatui entusiasmi d’una moda effimera, ravvivata dalla facile speculazione commerciale, dovranno tacersi di fronte IMG_3085all’evidenza di una efficienza fisiologica riconquistata da una razza un tempo famosa, caduta poscia in declino ed infine per volontà e amore di chi mai tralasciò d’averla a cuore, rifiorita a nuovo, splendore per la gioia di tutti coloro che come noi sempre l’amarono e mai riuscirono a dimenticarla.”
In buona sostanza allora, non può sfuggire come la morbida fluidità d’azione, la costante analisi della situazione, l’adozione di atteggiamenti prudenti con non comune capacità gestionale dell’usta, rendano questo cane da ferma qualcosa di molto più che questo. Cacciare con lui è come montare su un destriero fidato e forte, o come sorbire un buon caffè con un amico sincero: sa di buono, di vero, riporta ad una dimensione che ormai non esiste più se non nei meandri della nostra anima, ma di cui talvolta possiamo assaporare qualche antica armonia, se sapremo coglierla negli occhi e nel naso di un cane come il grande bracco d’Italia.

« Pag 6

© 2025 Caccia Oggi . Tutti i diritti riservati.
Caccia Oggi - Via del Porto a Cesa 6
Marciano della Chiana , 52047 (Ar) ITALIA
C.F. e P.Iva 02163340512 - Testata Giornalistica registrata presso il Tribunale di Arezzo nr.7/13 del 17/10/2013
Direttore Responsabile Mario Sapia.
Powered by Tech Center s.r.l.
Gestisci Consenso
Per fornire le migliori esperienze, utilizziamo tecnologie come i cookie per memorizzare e/o accedere alle informazioni del dispositivo. Il consenso a queste tecnologie ci permetterà di elaborare dati come il comportamento di navigazione o ID unici su questo sito. Non acconsentire o ritirare il consenso può influire negativamente su alcune caratteristiche e funzioni.
Funzionale Sempre attivo
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono strettamente necessari al fine legittimo di consentire l'uso di un servizio specifico esplicitamente richiesto dall'abbonato o dall'utente, o al solo scopo di effettuare la trasmissione di una comunicazione su una rete di comunicazione elettronica.
Preferenze
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per lo scopo legittimo di memorizzare le preferenze che non sono richieste dall'abbonato o dall'utente.
Statistiche
L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici. L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici anonimi. Senza un mandato di comparizione, una conformità volontaria da parte del vostro Fornitore di Servizi Internet, o ulteriori registrazioni da parte di terzi, le informazioni memorizzate o recuperate per questo scopo da sole non possono di solito essere utilizzate per l'identificazione.
Marketing
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per creare profili di utenti per inviare pubblicità, o per tracciare l'utente su un sito web o su diversi siti web per scopi di marketing simili.
Gestisci opzioni Gestisci servizi Gestisci {vendor_count} fornitori Per saperne di più su questi scopi
Visualizza le preferenze
{title} {title} {title}