Caccia Oggi
  • Home
  • Account
  • Caccia Oggi TV
  • Chi siamo
  • Farfalla Viaggi
  • Legali
  • Login
  • Privacy
  • Privacy
  • Recupera Password
  • Redazione
  • Registrati
  • Storico Pagamenti

BRACCO ITALIANO : IL NASO D’ITALIA…

Copertina
15 Maggio 2018 di Mario Sapia
Condividi:
Condividi

IMG_3136Non deve far inorridire, tale evocazione: in molti casi di uste “congelate” da pioggia fredda post temporalesca, da galaverna o da terreno ed aria molto siccitosi, quella che è stata definita da Edmondo Amaldi come “seguidata” rimane l’unico mezzo davvero utile per aver ragione d’un fagiano o d’una quaglia che, se dopo la ferma il cane dovesse contare unicamente sulle microtermiche ascensionali, si allontanerebbero di pedina senza colpo ferire. E’ un’arma in più, un jolly, una specie di ridotta che il bracco innesta quando si rende conto che è il sistema migliore per arrivare sulla preda, e che comunque solo occasionalmente sostituisce la guidata a testa alta.
L’andatura, s’è detto, è principalmente il trotto. Il vantaggio di una simile presa di IMG_3166terreno, originata, ribadiamolo, dalla conformazione dei suoi assi cranio facciali e dall’orientamento del tartufo, è palese soprattutto in assenza di vento, quando il cane sarà costretto a servirsi esclusivamente di piccole correnti in ascesa a causa della differenza di temperatura fra il corpo o il fiato del selvatico e l’ambiente circostante, mancando la veicolazione parallela al suolo data appunto dal movimento eolico. Quindi, laddove questo cessa di essere un alleato, la facoltà datagli dalla morfologia del suo naso consente al bracco italiano una notevole redditività nell’azione venatoria, permettendogli di dominare fossi, rovi e canali senza che sia necessaria la presenza di conduzione aerea dell’usta, prescrizione che per altre razze da ferma è vincolante per potersi esprimersi al meglio. Naturalmente, per dare il giusto tempo alle narici di percepire le particelle prive della folata penetrante, sarà necessario non andare troppo forte, ossequiando così la bontà e la duttilità di un comodo trotto, che potrà essere spinto o no, ma che comunque si rivelerà sempre adattabile alla situazione.

« Pag 4 | Pag 6 »

© 2025 Caccia Oggi . Tutti i diritti riservati.
Caccia Oggi - Via del Porto a Cesa 6
Marciano della Chiana , 52047 (Ar) ITALIA
C.F. e P.Iva 02163340512 - Testata Giornalistica registrata presso il Tribunale di Arezzo nr.7/13 del 17/10/2013
Direttore Responsabile Mario Sapia.
Powered by Tech Center s.r.l.
Gestisci Consenso
Per fornire le migliori esperienze, utilizziamo tecnologie come i cookie per memorizzare e/o accedere alle informazioni del dispositivo. Il consenso a queste tecnologie ci permetterà di elaborare dati come il comportamento di navigazione o ID unici su questo sito. Non acconsentire o ritirare il consenso può influire negativamente su alcune caratteristiche e funzioni.
Funzionale Sempre attivo
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono strettamente necessari al fine legittimo di consentire l'uso di un servizio specifico esplicitamente richiesto dall'abbonato o dall'utente, o al solo scopo di effettuare la trasmissione di una comunicazione su una rete di comunicazione elettronica.
Preferenze
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per lo scopo legittimo di memorizzare le preferenze che non sono richieste dall'abbonato o dall'utente.
Statistiche
L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici. L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici anonimi. Senza un mandato di comparizione, una conformità volontaria da parte del vostro Fornitore di Servizi Internet, o ulteriori registrazioni da parte di terzi, le informazioni memorizzate o recuperate per questo scopo da sole non possono di solito essere utilizzate per l'identificazione.
Marketing
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per creare profili di utenti per inviare pubblicità, o per tracciare l'utente su un sito web o su diversi siti web per scopi di marketing simili.
Gestisci opzioni Gestisci servizi Gestisci {vendor_count} fornitori Per saperne di più su questi scopi
Visualizza le preferenze
{title} {title} {title}