Caccia Oggi
  • Home
  • Account
  • Caccia Oggi TV
  • Chi siamo
  • Farfalla Viaggi
  • Legali
  • Login
  • Privacy
  • Privacy
  • Recupera Password
  • Redazione
  • Registrati
  • Storico Pagamenti

BRACCO ITALIANO : IL NASO D’ITALIA…

Copertina
15 Maggio 2018 di Mario Sapia
Condividi:
Condividi

IMG_3152

E sbaglierebbe. Sbaglierebbe perché Paolo Ciceri subito dopo enuncia una realtà inconfutabile: “Con questa affermazione, sia chiaro, non intendo affatto sottovalutare tutti gli altri cani da ferma, che pur essi dimostrano rispondenza. I cani inglesi ad esempio vengono usati in larga scala; ottimi cani, non degradiamoli, anzi bisogna riconoscerne le qualità, ma son cani che richiedono spazio, terreni poco coperti, altrimenti si riducono sul facsimile del continentale. Questo lo si constata nella maggioranza dei casi. La pretesa di cacciare in terreni non appropriati per loro costringendoli, e a torto grave, reprimendoli, a svolgere il lavoro inappropriato è un non senso.”  Come dargli torto? Come non concordare con lui quando predica al cacciatore pratico di orientarsi su continentale italiano, ovviamente di qualità provate, che si comporta a caccia come farebbe nelle prove di lavoro, adattandosi plasticamente a tutte le esigenze territoriali? Naturalmente, anche l’atteggiamento esclusivista su base pragmatica mostra i suoi grandi limiti ed è sempre importante stare in guardia per evitare di cadere nella sua trappola subdola, poiché l’utilizzo di un cane a caccia è qualcosa che rientra in una dimensione quasi metafisica, che prescinde dalle logiche funzionali, anzi sostituendo a queste quelle di un piacere spirituale che nasce da un caleidoscopio di ricordi, sensazioni e miti elaborati dall’ego e dal vissuto culturale di chi si addentra in questo universo. E allora è chiaro che non vi sarà alcuna forza in grado di convincere l’innamorato amante di una razza che magari poco si adatta al territorio, del fatto che con un altro cane potrebbe ottenere di più.

« Pag 1 | Pag 3 »

© 2025 Caccia Oggi . Tutti i diritti riservati.
Caccia Oggi - Via del Porto a Cesa 6
Marciano della Chiana , 52047 (Ar) ITALIA
C.F. e P.Iva 02163340512 - Testata Giornalistica registrata presso il Tribunale di Arezzo nr.7/13 del 17/10/2013
Direttore Responsabile Mario Sapia.
Powered by Tech Center s.r.l.
Gestisci Consenso
Per fornire le migliori esperienze, utilizziamo tecnologie come i cookie per memorizzare e/o accedere alle informazioni del dispositivo. Il consenso a queste tecnologie ci permetterà di elaborare dati come il comportamento di navigazione o ID unici su questo sito. Non acconsentire o ritirare il consenso può influire negativamente su alcune caratteristiche e funzioni.
Funzionale Sempre attivo
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono strettamente necessari al fine legittimo di consentire l'uso di un servizio specifico esplicitamente richiesto dall'abbonato o dall'utente, o al solo scopo di effettuare la trasmissione di una comunicazione su una rete di comunicazione elettronica.
Preferenze
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per lo scopo legittimo di memorizzare le preferenze che non sono richieste dall'abbonato o dall'utente.
Statistiche
L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici. L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici anonimi. Senza un mandato di comparizione, una conformità volontaria da parte del vostro Fornitore di Servizi Internet, o ulteriori registrazioni da parte di terzi, le informazioni memorizzate o recuperate per questo scopo da sole non possono di solito essere utilizzate per l'identificazione.
Marketing
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per creare profili di utenti per inviare pubblicità, o per tracciare l'utente su un sito web o su diversi siti web per scopi di marketing simili.
Gestisci opzioni Gestisci servizi Gestisci {vendor_count} fornitori Per saperne di più su questi scopi
Visualizza le preferenze
{title} {title} {title}