Caccia Oggi
  • Home
  • Account
  • Caccia Oggi TV
  • Chi siamo
  • Farfalla Viaggi
  • Legali
  • Login
  • Privacy
  • Privacy
  • Recupera Password
  • Redazione
  • Registrati
  • Storico Pagamenti

Weimaraner, il bracco d’argento

14 Maggio 2018 di Claudio R. Barba
Condividi:
Condividi

6E’ tedeschissimo anche in questo, il bracco di Weimar: è un generico che più generico non si può. L’ascendenza segugia ha giocato sempre un ruolo importante sia nell’esplicazione del suo carattere, sempre ottimo con l’uomo, sia nella polivalenza del suo organo olfattivo che può indifferentemente prestarsi a captare le particelle di odore ritenute dal terreno e dalle piante come quelle veicolate dal mezzo aereo. Può adattarsi bene a far tutto, dalla caccia al fagiano e alla starna nei campi, a quella alla beccaccia nei boschi più fitti, passando per una spadulata in cerca di beccaccini, anatre ed uccelli neri. I tedeschi, da lui hanno preteso che fosse in grado perfino di seguire la pista di un cervo ferito o di segnalare un cinghiale allestrato abbaiandogli con coraggio e

12 determinazione. Probabilmente, nelle intenzione di quel granduca che lo creò, doveva essere il cane perfetto. Ovviamente, è pleonastico aggiungere che, non essendo la perfezione materia di questo mondo, neanche il weimaraner può esserlo.
E’ un cane precoce, che già ad un anno di età può presentare soggetti ottimamente in grado di cacciare da soli con equilibrio e discernimento, cosa sicuramente non comune fra le razze da ferma. Il suo stile di lavoro è di un galoppo leggero, mai esasperato, inframmezzato da tempi di trotto e di analisi condotti, a volte, anche a testa bassa sul terreno. Non deve meravigliare: il segugio ancora vivo in lui è 17forte e vitale, malgrado la selezione che lo ha portato ad essere in grado di cercare a vento, di fermare e di riportare. Non è il cane che potrà fare al caso nostro se vorremo battere duecento ettari di colline alla ricerca di una starna, o se, abbagliati dalla sua tonica morfologia, crederemo di potergli imporre ritmi di lavoro “inglesi” e pretenderemo teste alte, lacets e compagnia cantando. Ma potrebbe essere il nostro cane se apprezzeremo la sua grande capacità di adattarsi alle situazioni, il suo olfatto sicuro, e la buona, anzi davvero ottima, confidenza con l’acqua.

24

 

 

 

« Page 4 | Pag 6 : USA superstar.. »

© 2025 Caccia Oggi . Tutti i diritti riservati.
Caccia Oggi - Via del Porto a Cesa 6
Marciano della Chiana , 52047 (Ar) ITALIA
C.F. e P.Iva 02163340512 - Testata Giornalistica registrata presso il Tribunale di Arezzo nr.7/13 del 17/10/2013
Direttore Responsabile Mario Sapia.
Powered by Tech Center s.r.l.
Gestisci Consenso
Per fornire le migliori esperienze, utilizziamo tecnologie come i cookie per memorizzare e/o accedere alle informazioni del dispositivo. Il consenso a queste tecnologie ci permetterà di elaborare dati come il comportamento di navigazione o ID unici su questo sito. Non acconsentire o ritirare il consenso può influire negativamente su alcune caratteristiche e funzioni.
Funzionale Sempre attivo
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono strettamente necessari al fine legittimo di consentire l'uso di un servizio specifico esplicitamente richiesto dall'abbonato o dall'utente, o al solo scopo di effettuare la trasmissione di una comunicazione su una rete di comunicazione elettronica.
Preferenze
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per lo scopo legittimo di memorizzare le preferenze che non sono richieste dall'abbonato o dall'utente.
Statistiche
L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici. L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici anonimi. Senza un mandato di comparizione, una conformità volontaria da parte del vostro Fornitore di Servizi Internet, o ulteriori registrazioni da parte di terzi, le informazioni memorizzate o recuperate per questo scopo da sole non possono di solito essere utilizzate per l'identificazione.
Marketing
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per creare profili di utenti per inviare pubblicità, o per tracciare l'utente su un sito web o su diversi siti web per scopi di marketing simili.
Gestisci opzioni Gestisci servizi Gestisci {vendor_count} fornitori Per saperne di più su questi scopi
Visualizza le preferenze
{title} {title} {title}