Caccia Oggi
  • Home
  • Account
  • Caccia Oggi TV
  • Chi siamo
  • Farfalla Viaggi
  • Legali
  • Login
  • Privacy
  • Privacy
  • Recupera Password
  • Redazione
  • Registrati
  • Storico Pagamenti

Weimaraner, il bracco d’argento

14 Maggio 2018 di Claudio R. Barba
Condividi:
Condividi

11

Non può dirlo nessuno con certezza, ma appare molto plausibile che una parte non trascurabile dell’albero genealogico del weimaraner, combaci con quello del kurzhaar e che al pari di questo, anche nei cani del granduca ci sia stata la “zampata” di sangue pointer. Quest’ultima poi, è una illazione addirittura circostanziata da Fritz Humel, il quale, pur non accettando, come dicevo pocanzi, una totale influenza zootecnica della corte di Turingia, ammetterebbe, con un condizionale utilizzato dallo stesso insigne cinologo, l’esistenza di una capostipite di razza inglese e di colore biancarancio, dalla quale, a seguito di un accoppiamento con uno dei limieri tuttofare, sarebbero venuti fuori i primi 8esemplari grigio argento.
I cultori del weimaraner però, non avevano dubbi: la razza era un prodotto tipicamente tedesco ottenuto dagli antichi segugi e da infusioni di cane fermatore autoctono: lo stesso, per intenderci che fornì la scintilla per la creazione del kurzhaar. Nel 1897, riunendo per lo più personalità di un certo rango, e quasi con i crismi di una setta iniziatica, si costituì il primo Weimaraner Klub al di fuori di quella cinofilia che si ostinava a considerarlo una sorta di fratello spurio del kurzhaar. Nel 1923, poco dopo che, per ironia della sorte, proprio alla corte di Weimar l’impero Germanico, sconfitto nella Grande Guerra, esalava l’ ultimo respiro per dar vita alla repubblica, l’aristocratico bracco d’argento trovò finalmente il suo riconoscimento ufficiale.
E l’avventura di uno dei più straordinari cani del mondo trovò nuove strade lontane, nuovi cultori entusiasti, nuovi innamorati disposti a dimostrare, nelle sconfinate terre del Nuovo Mondo, che un altro mito si era affacciato nel panorama cinofilo universale. Un cane grigio come le nebbie del tempo che hanno partorito la sua storia, argentato come i blasoni di Turingia, aristocratico come un principe, perché da un principe fu voluto, creato ed amato.

POINTER-ANNA020-Copia

« Pag 3 | Page 5 »

© 2025 Caccia Oggi . Tutti i diritti riservati.
Caccia Oggi - Via del Porto a Cesa 6
Marciano della Chiana , 52047 (Ar) ITALIA
C.F. e P.Iva 02163340512 - Testata Giornalistica registrata presso il Tribunale di Arezzo nr.7/13 del 17/10/2013
Direttore Responsabile Mario Sapia.
Powered by Tech Center s.r.l.
Gestisci Consenso
Per fornire le migliori esperienze, utilizziamo tecnologie come i cookie per memorizzare e/o accedere alle informazioni del dispositivo. Il consenso a queste tecnologie ci permetterà di elaborare dati come il comportamento di navigazione o ID unici su questo sito. Non acconsentire o ritirare il consenso può influire negativamente su alcune caratteristiche e funzioni.
Funzionale Sempre attivo
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono strettamente necessari al fine legittimo di consentire l'uso di un servizio specifico esplicitamente richiesto dall'abbonato o dall'utente, o al solo scopo di effettuare la trasmissione di una comunicazione su una rete di comunicazione elettronica.
Preferenze
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per lo scopo legittimo di memorizzare le preferenze che non sono richieste dall'abbonato o dall'utente.
Statistiche
L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici. L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici anonimi. Senza un mandato di comparizione, una conformità volontaria da parte del vostro Fornitore di Servizi Internet, o ulteriori registrazioni da parte di terzi, le informazioni memorizzate o recuperate per questo scopo da sole non possono di solito essere utilizzate per l'identificazione.
Marketing
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per creare profili di utenti per inviare pubblicità, o per tracciare l'utente su un sito web o su diversi siti web per scopi di marketing simili.
Gestisci opzioni Gestisci servizi Gestisci {vendor_count} fornitori Per saperne di più su questi scopi
Visualizza le preferenze
{title} {title} {title}