Caccia Oggi
  • Home
  • Account
  • Caccia Oggi TV
  • Chi siamo
  • Farfalla Viaggi
  • Legali
  • Login
  • Privacy
  • Privacy
  • Recupera Password
  • Redazione
  • Registrati
  • Storico Pagamenti

Weimaraner, il bracco d’argento

14 Maggio 2018 di Claudio R. Barba
Condividi:
Condividi

23

A vederlo di sera, magari sullo sfondo di una brughiera nebbiosa, può veramente fare impressione. Se, poi, chi lo incontrasse, avesse da poco finito di leggere “Il segugio dei Baskerville”, il tuffo al cuore è senz’altro assicurato. Difatti, la taglia del mitico cane fantasma di Sir Conan Doyle c’è quasi tutta, accompagnata inoltre dallo sguardo d’ambra fredda e, soprattutto, dal manto metallico, di un argenteo quasi innaturale: in sostanza, un vero e proprio spettro a quattro zampe. Naturalmente, passato il primo mancamento, ci si renderà conto facilmente di stare invece ammirando nient’altro che uno splendido cane da caccia dal fisico sontuoso, dal passo allungato e dalla testa importante. E’ il bracco9 di Weimar, ossia, in arte e fortuna, il Weimaraner. Un cane unico, la cui storia, avvolta nel mistero più che quella di ogni altra razza da ferma, è costellata da innumerevoli dicerie, da passioni incontenibili e da pazzesche leggende metropolitane. Perchè “unico”? Innanzitutto per il colore del suo mantello che può variare da una tonalità scura ed importante come un argento di Sheffield, al grigio azzurrino chiarissimo, come un solitario d’acquamarina. Poi, perchè è la sola razza, ovviamente fra quelle codificate, che da segugio è diventato cane da ferma. Questo, com’è intuibile, si rivela un dato di estremo interesse allorquando ci si voglia accostare ad un esame delle capacità di lavoro del Weimaraner, o anche solo per comprenderne meglio gli aspetti caratteriali più peculiari.

Pag 2 »

© 2025 Caccia Oggi . Tutti i diritti riservati.
Caccia Oggi - Via del Porto a Cesa 6
Marciano della Chiana , 52047 (Ar) ITALIA
C.F. e P.Iva 02163340512 - Testata Giornalistica registrata presso il Tribunale di Arezzo nr.7/13 del 17/10/2013
Direttore Responsabile Mario Sapia.
Powered by Tech Center s.r.l.
Gestisci Consenso
Per fornire le migliori esperienze, utilizziamo tecnologie come i cookie per memorizzare e/o accedere alle informazioni del dispositivo. Il consenso a queste tecnologie ci permetterà di elaborare dati come il comportamento di navigazione o ID unici su questo sito. Non acconsentire o ritirare il consenso può influire negativamente su alcune caratteristiche e funzioni.
Funzionale Sempre attivo
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono strettamente necessari al fine legittimo di consentire l'uso di un servizio specifico esplicitamente richiesto dall'abbonato o dall'utente, o al solo scopo di effettuare la trasmissione di una comunicazione su una rete di comunicazione elettronica.
Preferenze
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per lo scopo legittimo di memorizzare le preferenze che non sono richieste dall'abbonato o dall'utente.
Statistiche
L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici. L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici anonimi. Senza un mandato di comparizione, una conformità volontaria da parte del vostro Fornitore di Servizi Internet, o ulteriori registrazioni da parte di terzi, le informazioni memorizzate o recuperate per questo scopo da sole non possono di solito essere utilizzate per l'identificazione.
Marketing
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per creare profili di utenti per inviare pubblicità, o per tracciare l'utente su un sito web o su diversi siti web per scopi di marketing simili.
Gestisci opzioni Gestisci servizi Gestisci {vendor_count} fornitori Per saperne di più su questi scopi
Visualizza le preferenze
{title} {title} {title}