Caccia Oggi
  • Home
  • Account
  • Caccia Oggi TV
  • Chi siamo
  • Farfalla Viaggi
  • Legali
  • Login
  • Privacy
  • Privacy
  • Recupera Password
  • Redazione
  • Registrati
  • Storico Pagamenti

SETTER GORDON: ALFEO IL MAGNIFICO…

7 Maggio 2018 di Mario Sapia
Condividi:
Condividi

IMG_4820

Il tricolore svetta alto nelle fertili vallate piemontesi. A Ceresole d’Alba, durante gli ultimi giorni di marzo, la selezione dei setter gordon italiani mette in fila agguerriti avversari provenienti da altre cinque nazioni per aggiudicarsi i tre allori del Campionato Europeo Gordon, ossia quello individuale, quello a squadre e quello dei giovani, e mostrare con orgoglio la qualità dell’allevamento della fascinosa razza scozzese nello stivale. Su tutti un nome che, di fatto, è già entrato nella storia contemporanea della razza: Alfeo del Castellare. Statuario, muscoli d’acciaio sotto un manto di velluto nero, occhi puntati verso un orizzonte infinito ed imperscrutabile, Alfeo ha dominato i campi, ha cercato rimontando il vento,  e si è stagliato granitico contro il cielo, anch’esso ammutolito da quel

Carlo Giusti con Alfeo

Carlo Giusti con Alfeo

bolide che nelle vene pare abbia fuoco al posto di sangue. Il titolo individuale è suo: lo ha voluto con forza e lo ha conquistato con ogni anelito di fiato e di energia. A condurlo è Sandro Albamonte, un ventisettenne giovane leone della cinofilia nostrana cresciuto a pane e caccia fra le splendide colline pisane, che con Alfeo ha subito instaurato un rapporto particolare basato su una poderosa alchimia di sentimenti. Entrare nella psicologia di un cane come lui non è da tutti. Sandro ci è riuscito estraendo dalla materia ancora grezza un diamante di straordinario valore. Certamente, il sangue non è acqua se è vero come è vero che Alfeo discende dalle stirpi illustri del “Castellare” di Paolo Bellandi, che hanno segnato un’epoca durata oltre trent’anni. E tuttavia, il merito di aver portato alla ribalta Alfeo è anche di chi lo ha visto, acquistato e valorizzato mostrando un occhio tecnico di primo livello: mi riferisco a Carlo Giusti, il suo proprietario. Carlo con la sua tenuta nei pressi di Lajatico è la dimostrazione di un amore non comune per la terra e per gli animali. Ristoratore, enologo di vaglia, produttore vinicolo, allevatore di bovini e suini pregiati, nonché cacciatore e cinofilo purosangue, Giusti incarna alla perfezione  lo “stile di campagna” italiano, fatto di passione profonda, di ricerca, di messa in gioco e sguardo volto verso il domani mantenendo il focus del cuore sulla rivalutazione delle radici.

 

pag 2 »

© 2025 Caccia Oggi . Tutti i diritti riservati.
Caccia Oggi - Via del Porto a Cesa 6
Marciano della Chiana , 52047 (Ar) ITALIA
C.F. e P.Iva 02163340512 - Testata Giornalistica registrata presso il Tribunale di Arezzo nr.7/13 del 17/10/2013
Direttore Responsabile Mario Sapia.
Powered by Tech Center s.r.l.
Gestisci Consenso
Per fornire le migliori esperienze, utilizziamo tecnologie come i cookie per memorizzare e/o accedere alle informazioni del dispositivo. Il consenso a queste tecnologie ci permetterà di elaborare dati come il comportamento di navigazione o ID unici su questo sito. Non acconsentire o ritirare il consenso può influire negativamente su alcune caratteristiche e funzioni.
Funzionale Sempre attivo
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono strettamente necessari al fine legittimo di consentire l'uso di un servizio specifico esplicitamente richiesto dall'abbonato o dall'utente, o al solo scopo di effettuare la trasmissione di una comunicazione su una rete di comunicazione elettronica.
Preferenze
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per lo scopo legittimo di memorizzare le preferenze che non sono richieste dall'abbonato o dall'utente.
Statistiche
L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici. L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici anonimi. Senza un mandato di comparizione, una conformità volontaria da parte del vostro Fornitore di Servizi Internet, o ulteriori registrazioni da parte di terzi, le informazioni memorizzate o recuperate per questo scopo da sole non possono di solito essere utilizzate per l'identificazione.
Marketing
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per creare profili di utenti per inviare pubblicità, o per tracciare l'utente su un sito web o su diversi siti web per scopi di marketing simili.
Gestisci opzioni Gestisci servizi Gestisci {vendor_count} fornitori Per saperne di più su questi scopi
Visualizza le preferenze
{title} {title} {title}