Caccia Oggi
  • Home
  • Account
  • Caccia Oggi TV
  • Chi siamo
  • Farfalla Viaggi
  • Legali
  • Login
  • Privacy
  • Privacy
  • Recupera Password
  • Redazione
  • Registrati
  • Storico Pagamenti

GRIFFONI : DUELLO A ZANNA TRATTA

Copertina
25 Febbraio 2018 di Ettore Bassani
Condividi:
Condividi

gn 5

Tra i vandeani, il Briquet Griffon Vendèen, è l’unico diffuso nel nostro paese. Nati in Francia per servire varie arti segugistiche, questi cani hanno trovato in Italia un serbatoio di estimatori proveniente esclusivamente dalla caccia al cinghiale, ed hanno conquistato molti canettieri per l’indubbio dinamismo, la passione incrollabile sul selvatico, ed il coraggio leonino che non mancano mai di dimostrare ogni qual volta un irsuto verro lancia loro il guanto di sfida in un pericoloso duello a “zanna tratta”e dimostrando in ogni occasione quanto sia difficile, anche per il re della macchia, avere la meglio sulle loro implacabili barbacce.
I Griffoni Vandeani sono una famiglia di quattro razze che magari da noi sarebbero gv 3state solo due. I Francesi, infatti, anche questa volta hanno voluto fare le cose in grande. Il capostipite è il Grand Griffon Vendèen: si tratta di un cane che, malgrado l’aspetto un po’ “bohemienne” , può vantare un’antica origine, anche se ovviamente risalente a più linee selettive. Una di queste riguarda i “Cani Bianchi del Re” , che hanno contribuito d’altra parte a formare molte altre razze francesi. L’altra linea è squisitamente griffona, ed annovera tagli di sangue di Fulvi di Bretagna, nonché di razze oggi scomparse quali i griffoni di Bresse.
gn 7Data la taglia notevole, fino a 65 cm al garrese, è stato da sempre destinato a grossa selvaggina come cinghiali e lupi. Dal Grand , alla fine dell’ottocento, sono poi derivati i Bassetti Vandeani che a loro volta possono distinguersi in due taglie: i Grand basset ed i Petit basset , rispettivamente fino a 43 cm e 38 cm di altezza al garrese. I Bassetti furono valorizzati e selezionati soprattutto grazie all’interessamento ed all’utilizzo della famiglia dei conti Dezamy, nella bassa Vandea. Come accennavo in precedenza descrivendo l’episodio di caccia, dall’unione di Grand e Basset, e con infusioni di sangue briquet, ossia meticcio, si ottenne il Briquet Griffon Vandèen, che coagulò le qualità di finezza olfattiva, tipiche del Grand, con l’intelligenza applicativa dei meticci riunendo il tutto in una taglia più compatta, anche se non mancano Briquet di stazza simile al Grand.

 

« Pag 4 | Pag 6 »

© 2025 Caccia Oggi . Tutti i diritti riservati.
Caccia Oggi - Via del Porto a Cesa 6
Marciano della Chiana , 52047 (Ar) ITALIA
C.F. e P.Iva 02163340512 - Testata Giornalistica registrata presso il Tribunale di Arezzo nr.7/13 del 17/10/2013
Direttore Responsabile Mario Sapia.
Powered by Tech Center s.r.l.
Gestisci Consenso
Per fornire le migliori esperienze, utilizziamo tecnologie come i cookie per memorizzare e/o accedere alle informazioni del dispositivo. Il consenso a queste tecnologie ci permetterà di elaborare dati come il comportamento di navigazione o ID unici su questo sito. Non acconsentire o ritirare il consenso può influire negativamente su alcune caratteristiche e funzioni.
Funzionale Sempre attivo
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono strettamente necessari al fine legittimo di consentire l'uso di un servizio specifico esplicitamente richiesto dall'abbonato o dall'utente, o al solo scopo di effettuare la trasmissione di una comunicazione su una rete di comunicazione elettronica.
Preferenze
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per lo scopo legittimo di memorizzare le preferenze che non sono richieste dall'abbonato o dall'utente.
Statistiche
L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici. L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici anonimi. Senza un mandato di comparizione, una conformità volontaria da parte del vostro Fornitore di Servizi Internet, o ulteriori registrazioni da parte di terzi, le informazioni memorizzate o recuperate per questo scopo da sole non possono di solito essere utilizzate per l'identificazione.
Marketing
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per creare profili di utenti per inviare pubblicità, o per tracciare l'utente su un sito web o su diversi siti web per scopi di marketing simili.
Gestisci opzioni Gestisci servizi Gestisci {vendor_count} fornitori Per saperne di più su questi scopi
Visualizza le preferenze
{title} {title} {title}