Caccia Oggi
  • Home
  • Account
  • Caccia Oggi TV
  • Chi siamo
  • Farfalla Viaggi
  • Legali
  • Login
  • Privacy
  • Privacy
  • Recupera Password
  • Redazione
  • Registrati
  • Storico Pagamenti

GRIFFONI : DUELLO A ZANNA TRATTA

Copertina
25 Febbraio 2018 di Ettore Bassani
Condividi:
Condividi

gbg 4

I cani di cui raccontavo sopra erano dei briquet griffon vendèen: una razza creata incrociando grand e basset griffon vendèen, ed infondendo successivamente delle buone lame di sangue “briquet”. Queste lame sono servite grandemente allo scopo di recuperare le qualità di quei meticci, i briquet appunto, dotati di un’intelligenza e di una rusticità in grado di fornire la base per una polivalenza ed un’adattabilità d’impieghi a tutta prova. Il naso, che tutti i segugi francesi e quindi anche i griffoni, vedono in varia misura ben legato alla traccia, è stato così addizionato da un ottimo gbg 7cervello mantenendo senza problemi un congruo grado di addestrabilità. Una muta di vandeani è un’entità dinamica, pur se a volte un po’ sopra le righe ed incline a perdersi dietro caprioli o istrici, che coniuga con successo velocità e precisione sulla pista, e lavora con una buona cadenza di scagnata, anche se a mio avviso inferiore per espressività e ritmo a quello dei segugi italiani. L’azione a fermo è un punto di forza inattacabile: è forte, intensissima, e si esprime con un ululato che parte però con un abbaio e termina un po’ tronco sulla nota ancora vibrante, senza il prolungamento quasi nasale, ad esempio, dei Grand Bleu. Il tono è medio-basso, anche se in qualche soggetto, almeno in qualcuno che ho avuto modo di vedere all’opera, la nota può apparire un po’ velata da tonalità stridule, che evidenziano senza meno l’infusione con quei briquets che hanno contribuito alla  formazione della razza. Il sangue non mente mai, nel bene o nel male che sia.

allevamento del Bendola

allevamento del Bendola

« Pag 3 | Pag 5 »

© 2025 Caccia Oggi . Tutti i diritti riservati.
Caccia Oggi - Via del Porto a Cesa 6
Marciano della Chiana , 52047 (Ar) ITALIA
C.F. e P.Iva 02163340512 - Testata Giornalistica registrata presso il Tribunale di Arezzo nr.7/13 del 17/10/2013
Direttore Responsabile Mario Sapia.
Powered by Tech Center s.r.l.
Gestisci Consenso
Per fornire le migliori esperienze, utilizziamo tecnologie come i cookie per memorizzare e/o accedere alle informazioni del dispositivo. Il consenso a queste tecnologie ci permetterà di elaborare dati come il comportamento di navigazione o ID unici su questo sito. Non acconsentire o ritirare il consenso può influire negativamente su alcune caratteristiche e funzioni.
Funzionale Sempre attivo
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono strettamente necessari al fine legittimo di consentire l'uso di un servizio specifico esplicitamente richiesto dall'abbonato o dall'utente, o al solo scopo di effettuare la trasmissione di una comunicazione su una rete di comunicazione elettronica.
Preferenze
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per lo scopo legittimo di memorizzare le preferenze che non sono richieste dall'abbonato o dall'utente.
Statistiche
L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici. L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici anonimi. Senza un mandato di comparizione, una conformità volontaria da parte del vostro Fornitore di Servizi Internet, o ulteriori registrazioni da parte di terzi, le informazioni memorizzate o recuperate per questo scopo da sole non possono di solito essere utilizzate per l'identificazione.
Marketing
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per creare profili di utenti per inviare pubblicità, o per tracciare l'utente su un sito web o su diversi siti web per scopi di marketing simili.
Gestisci opzioni Gestisci servizi Gestisci {vendor_count} fornitori Per saperne di più su questi scopi
Visualizza le preferenze
{title} {title} {title}