Caccia Oggi
  • Home
  • Account
  • Caccia Oggi TV
  • Chi siamo
  • Farfalla Viaggi
  • Legali
  • Login
  • Privacy
  • Privacy
  • Recupera Password
  • Redazione
  • Registrati
  • Storico Pagamenti

Cinghiale: com’è bella ‘a “Muntagna”…

29 Agosto 2017 di Franco Orlando
Condividi:
Condividi

fe072524-825f-4754-ab2f-4560b74bb4c5

Quando la caccia al cinghiale assume una dimensione che non ci si aspetta, nello scenario incomparabile dell’Aspromonte: ” a Muntagna”, per ogni cacciatore calabro degno di questo nome..

Fermo ad ammirare la bellezza dei luoghi.

Boschi meravigliosi, angoli di paradiso per chi come me, è abituato fin da piccolo a convivere per giornate intere con la bellezza selvaggia dell’Aspromonte.

Seduto con i piedi penzolanti nel vuoto, sotto di me una decina di metri di dirupo roccioso, classico da” muntagna”, pianure non ve ne sono, pianori si, slarghi ottimi per poter tirare a qualche bella bestia nera che in questi luoghi non manca.

Silenzio assoluto, ogni tanto si odono le urla dei cani, ma nulla di più.

Fermo, immobile senza respirare, solo, ad ascoltare lei… la maestosità da DSCN1276muntagna. Felci e rovi si alternano a castagni e querce, paradiso per i selvatici, colombacci che schizzano come schegge impazzite fuori dal fitto in volo verso l’infinito…tordi che a decine vengono smossi dal lavorio degli ausiliari.

Qualche momento di pausa, e via ancora la pioggia a bagnare le nostre teste dure e toste di cacciatori e calabresi…prima di tutto.

Piove.

Piovono i pensieri miei in tutto il tempo fermo, immobile ad aspettare lui…il RE.

Ecco a momenti l’abbaio si intensifica, i canai iniziano a gridare sempre con più foga, ogni tanto si intravede qualche sagoma in mezzo alla forra, quando un cane quando un umano, ma di lui nemmeno a parlarne.

La concentrazione è ai massimi livelli guardo alla posta alla mia destra, vedo il mio compagno intento come me a seguire la “cacciata”,  un torello imbizzarrito mi passa ad alcuni metri senza nemmeno accorgersi di me, per fortuna…ma odo…odo musica per le mie orecchie, i cani scovano, i canai urlano a più non posso.

Sembra che sia arrivata l’ora tanto attesa qualcosa laggiù si muove… Nino e Sebastiano, detto “Breton”, fanno i diavoli in quattro, sembra siano posseduti da strani demoni, urlano…urlano ai cani…urlano alle bestie che sembra non vogliano muoversi dal loro giaciglio.

pag 2 »

© 2025 Caccia Oggi . Tutti i diritti riservati.
Caccia Oggi - Via del Porto a Cesa 6
Marciano della Chiana , 52047 (Ar) ITALIA
C.F. e P.Iva 02163340512 - Testata Giornalistica registrata presso il Tribunale di Arezzo nr.7/13 del 17/10/2013
Direttore Responsabile Mario Sapia.
Powered by Tech Center s.r.l.
Gestisci Consenso
Per fornire le migliori esperienze, utilizziamo tecnologie come i cookie per memorizzare e/o accedere alle informazioni del dispositivo. Il consenso a queste tecnologie ci permetterà di elaborare dati come il comportamento di navigazione o ID unici su questo sito. Non acconsentire o ritirare il consenso può influire negativamente su alcune caratteristiche e funzioni.
Funzionale Sempre attivo
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono strettamente necessari al fine legittimo di consentire l'uso di un servizio specifico esplicitamente richiesto dall'abbonato o dall'utente, o al solo scopo di effettuare la trasmissione di una comunicazione su una rete di comunicazione elettronica.
Preferenze
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per lo scopo legittimo di memorizzare le preferenze che non sono richieste dall'abbonato o dall'utente.
Statistiche
L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici. L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici anonimi. Senza un mandato di comparizione, una conformità volontaria da parte del vostro Fornitore di Servizi Internet, o ulteriori registrazioni da parte di terzi, le informazioni memorizzate o recuperate per questo scopo da sole non possono di solito essere utilizzate per l'identificazione.
Marketing
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per creare profili di utenti per inviare pubblicità, o per tracciare l'utente su un sito web o su diversi siti web per scopi di marketing simili.
Gestisci opzioni Gestisci servizi Gestisci {vendor_count} fornitori Per saperne di più su questi scopi
Visualizza le preferenze
{title} {title} {title}