Caccia Oggi
  • Home
  • Account
  • Caccia Oggi TV
  • Chi siamo
  • Farfalla Viaggi
  • Legali
  • Login
  • Privacy
  • Privacy
  • Recupera Password
  • Redazione
  • Registrati
  • Storico Pagamenti

Coltelli da caccia : SOG Bladelight

25 Agosto 2017 di Roberto Allara
Condividi:
Condividi
i coltelli nel loro fodero

i coltelli nel loro fodero

Ha una lama a doppia curva dal disegno accattivante, che consente di usare la parte convessa per tagliare in piano o in verticale, mentre il tratto leggermente concavo è destinato al taglio in orizzontale. Pur senza avere la curvatura pronunciata di una ronchetta da pastore – quelle agricole, per tagliare i legacci della vite, hanno la punta decisamente ricurva, mentre qui siamo nell’ambito di quello che gli inglesi chiamano Pruning Knife – la parte concava evita che una liana o un ramo sottile o anche una corda possa scivolare sul filo sottraendosi

una serie di intagli sul manico favorisce la presa

una serie di intagli sul manico favorisce la presa

alla lama. La vera differenza tra i due modelli sta nel fodero. Il cacciatore si preoccupa dell’affilatura del proprio coltello e ne ritocca il tagliente prima di uscire di casa; l’affilatura di un buon coltello durerà sicuramente per tutta la giornata di caccia. In fin dei conti, prima di uscire di casa si sa quale animale si andrà ad insidiare e per conseguenza si conosce il lavoro da svolgere. Quindi il fodero è di cuoio, senza nemmeno la tasca per una piccola pietra abrasiva.  Il coltello per usi generici, invece, è più suscettibile di perdita del filo, perché i lavori possono essere molti e l’uso può essere gravoso. Per questo motivo il fodero è di nylon duro, caricato con fibra di vetro, che consente di avere stabilmente fissati due inserti di metallo duro che servono per una veloce affilatura sul campo.

il fodero del modello Camp ha un affilatore con sue dischi di metallo duro

il fodero del modello Camp ha un affilatore con sue dischi di metallo duro

« Pag 1 | Pag 3 »

© 2025 Caccia Oggi . Tutti i diritti riservati.
Caccia Oggi - Via del Porto a Cesa 6
Marciano della Chiana , 52047 (Ar) ITALIA
C.F. e P.Iva 02163340512 - Testata Giornalistica registrata presso il Tribunale di Arezzo nr.7/13 del 17/10/2013
Direttore Responsabile Mario Sapia.
Powered by Tech Center s.r.l.
Gestisci Consenso
Per fornire le migliori esperienze, utilizziamo tecnologie come i cookie per memorizzare e/o accedere alle informazioni del dispositivo. Il consenso a queste tecnologie ci permetterà di elaborare dati come il comportamento di navigazione o ID unici su questo sito. Non acconsentire o ritirare il consenso può influire negativamente su alcune caratteristiche e funzioni.
Funzionale Sempre attivo
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono strettamente necessari al fine legittimo di consentire l'uso di un servizio specifico esplicitamente richiesto dall'abbonato o dall'utente, o al solo scopo di effettuare la trasmissione di una comunicazione su una rete di comunicazione elettronica.
Preferenze
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per lo scopo legittimo di memorizzare le preferenze che non sono richieste dall'abbonato o dall'utente.
Statistiche
L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici. L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici anonimi. Senza un mandato di comparizione, una conformità volontaria da parte del vostro Fornitore di Servizi Internet, o ulteriori registrazioni da parte di terzi, le informazioni memorizzate o recuperate per questo scopo da sole non possono di solito essere utilizzate per l'identificazione.
Marketing
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per creare profili di utenti per inviare pubblicità, o per tracciare l'utente su un sito web o su diversi siti web per scopi di marketing simili.
Gestisci opzioni Gestisci servizi Gestisci {vendor_count} fornitori Per saperne di più su questi scopi
Visualizza le preferenze
{title} {title} {title}