Caccia Oggi
  • Home
  • Account
  • Caccia Oggi TV
  • Chi siamo
  • Farfalla Viaggi
  • Legali
  • Login
  • Privacy
  • Privacy
  • Recupera Password
  • Redazione
  • Registrati
  • Storico Pagamenti

LA STARNA: OGGETTO DEL DESIDERIO…

24 Agosto 2017 di Giovanni Lo Monaco
Condividi:
Condividi

S14

Durante gli ultimi giorni dell’inverno, hanno luogo gli accoppiamenti delle starne, preceduti da accanite zuffe con le quali ogni maschio conquista la sua compagna o difende il distretto prescelto per la nidificazione. Immediatamente dopo la formazione delle coppie, la più assoluta pace discende sulle famigliole, le relazioni dei cui membri si mostrano assai affettuose. Fra la fine di maggio e i primi di giugno, le femmine — spesso due insieme nel medesimo nido — iniziano a deporre le uova che, bruno-oliva o giallastre e misuranti 36 x 27 mm., raggiungono un totale variante da otto a dodici. Il nido è rappresentato da una depressione del terreno protetta da fittaS21 vegetazione e imbottita di foglie e di erbe L’incubazione, cui provvede la femmina soltanto, dura ventiquattro-venticinque giorni, al termine dei quali nascono i piccoli, rivestiti da un piumino bruno-giallastro, picchiettato o striato. Di essi è notevole la rapidità con cui, asciugatisi dall’umore dell’uovo, abbandonano il nido. Il gruppo familiare rimane tuttavia teneramente unito per un lungo periodo, durante il quale non è raro che i genitori adottino altri pulcini rimasti privi di protezione, per allevarli con la medesima cura riservata ai propri figli. Poiché le starne sono di norma monogame e il numero dei maschi supera di gran lunga quello delle femmine, sembra accertato che gli scapoli si riuniscano in gruppi che infastidiscono continuamente le coppie già formate.

S9

 

« Pag 2 | Pag 4 »

© 2025 Caccia Oggi . Tutti i diritti riservati.
Caccia Oggi - Via del Porto a Cesa 6
Marciano della Chiana , 52047 (Ar) ITALIA
C.F. e P.Iva 02163340512 - Testata Giornalistica registrata presso il Tribunale di Arezzo nr.7/13 del 17/10/2013
Direttore Responsabile Mario Sapia.
Powered by Tech Center s.r.l.
Gestisci Consenso
Per fornire le migliori esperienze, utilizziamo tecnologie come i cookie per memorizzare e/o accedere alle informazioni del dispositivo. Il consenso a queste tecnologie ci permetterà di elaborare dati come il comportamento di navigazione o ID unici su questo sito. Non acconsentire o ritirare il consenso può influire negativamente su alcune caratteristiche e funzioni.
Funzionale Sempre attivo
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono strettamente necessari al fine legittimo di consentire l'uso di un servizio specifico esplicitamente richiesto dall'abbonato o dall'utente, o al solo scopo di effettuare la trasmissione di una comunicazione su una rete di comunicazione elettronica.
Preferenze
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per lo scopo legittimo di memorizzare le preferenze che non sono richieste dall'abbonato o dall'utente.
Statistiche
L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici. L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici anonimi. Senza un mandato di comparizione, una conformità volontaria da parte del vostro Fornitore di Servizi Internet, o ulteriori registrazioni da parte di terzi, le informazioni memorizzate o recuperate per questo scopo da sole non possono di solito essere utilizzate per l'identificazione.
Marketing
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per creare profili di utenti per inviare pubblicità, o per tracciare l'utente su un sito web o su diversi siti web per scopi di marketing simili.
Gestisci opzioni Gestisci servizi Gestisci {vendor_count} fornitori Per saperne di più su questi scopi
Visualizza le preferenze
{title} {title} {title}