Caccia Oggi
  • Home
  • Account
  • Caccia Oggi TV
  • Chi siamo
  • Farfalla Viaggi
  • Legali
  • Login
  • Privacy
  • Privacy
  • Recupera Password
  • Redazione
  • Registrati
  • Storico Pagamenti

Novelle di caccia: La posta del Somarino

Copertina
29 Giugno 2017 di Mario Sapia
Condividi:
Condividi
Somarino

Il giovedì successivo, due giorni prima della cacciata a Rignano, una sorta di grande matassa scura dal colore indefinibile sonnecchiava ai piedi del banco consunto dell’uccelleria. Aveva una testa larga, orecchie rotonde, e pelo lungo e foltissimo le cui frange quasi toccavano i garretti robusti. Gli occhi erano del tutto coperti dal pelo, ma il cane dava l’idea d’essere d’indole buona e socievole.
“ Bello..”, commentò vago l’avvocato Birilli.
“ Codesto l’è un fenomeno, sor avvocato! Fuori dal comune, come occorre a lei”, gracchiò querulo Pierini slegando il guinzaglio dal piede del bancone.
“ Gli ha qualche annetto, ma un ce n’è un altro come questo..”
“ Che…che razza è precisamente?”
“ Che razza…ah si…dunque è…è un lanoso..”
“…Un lanoso?”,
“ Un lanoso di maremma..Oh, gli è la meglio razza per il cignale!”
“ Lanoso di maremma….E come si chiama?”
“Come si chiama..come si chiama..Eh! Sa qual’é il bello? Che nella fretta di servirlo, avvocato, unn’ho pensato a chiedere al mì cugino il nome del cane. Oggi è all’ospedale e un so se lo posso disturbare, ma se la vole.. in dù giorni..”
“No..no, non ha importanza, Pierini. Quanto vuole del cane?”, chiese l’avvocato, già fibrillato per l’imminente, irrevocabile caccia al cinghiale che gli aveva rubato l’ennesima notte di sonno.
“Sor avvocato…trattato bene perchè è lei…e poi, sà, il mì cugino ha da affrontare qualche cura…”
“Quanto?”
“Cinquantamila…ma un son per me, gliel’assicuro!”
Augusto Birilli trattenne a stento una smorfia di sorpresa. Non pensava di spendere tanto. Soprattutto non per un cane. Ma gli occhi, e le gambe, di Ornella De Cesaris, la spesa la valevano tutta.

« pag 4 | pag 6 »

© 2025 Caccia Oggi . Tutti i diritti riservati.
Caccia Oggi - Via del Porto a Cesa 6
Marciano della Chiana , 52047 (Ar) ITALIA
C.F. e P.Iva 02163340512 - Testata Giornalistica registrata presso il Tribunale di Arezzo nr.7/13 del 17/10/2013
Direttore Responsabile Mario Sapia.
Powered by Tech Center s.r.l.
Gestisci Consenso
Per fornire le migliori esperienze, utilizziamo tecnologie come i cookie per memorizzare e/o accedere alle informazioni del dispositivo. Il consenso a queste tecnologie ci permetterà di elaborare dati come il comportamento di navigazione o ID unici su questo sito. Non acconsentire o ritirare il consenso può influire negativamente su alcune caratteristiche e funzioni.
Funzionale Sempre attivo
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono strettamente necessari al fine legittimo di consentire l'uso di un servizio specifico esplicitamente richiesto dall'abbonato o dall'utente, o al solo scopo di effettuare la trasmissione di una comunicazione su una rete di comunicazione elettronica.
Preferenze
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per lo scopo legittimo di memorizzare le preferenze che non sono richieste dall'abbonato o dall'utente.
Statistiche
L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici. L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici anonimi. Senza un mandato di comparizione, una conformità volontaria da parte del vostro Fornitore di Servizi Internet, o ulteriori registrazioni da parte di terzi, le informazioni memorizzate o recuperate per questo scopo da sole non possono di solito essere utilizzate per l'identificazione.
Marketing
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per creare profili di utenti per inviare pubblicità, o per tracciare l'utente su un sito web o su diversi siti web per scopi di marketing simili.
Gestisci opzioni Gestisci servizi Gestisci {vendor_count} fornitori Per saperne di più su questi scopi
Visualizza le preferenze
{title} {title} {title}