Caccia Oggi
  • Home
  • Account
  • Caccia Oggi TV
  • Chi siamo
  • Farfalla Viaggi
  • Legali
  • Login
  • Privacy
  • Privacy
  • Recupera Password
  • Redazione
  • Registrati
  • Storico Pagamenti

Razze rare : Il segugio spagnolo

10 Marzo 2017 di Ettore Bassani
Condividi:
Condividi

Le fonti che ho consultato non accennano ad innesti. Anzi, casomai alludono ad imprestiti più o meno corposi di sangue Sabueso verso altre regioni d’Europa, quali la Gallia e l’Elvezia, ovvero, a beneficio di chi avesse dimenticato la storia, la Francia e la Svizzera. Tuttavia, come sempre accade in casi di simile antichità, non è facile mantenere obbiettività ed onestà nella ricerca, per il semplice fatto che non sempre è possibile contare su elementi documentali certi e le ricerche vengono condotte sull’esame di opere pittoriche, sculture, bassorilievi o portici.

5Il primo documento che accenna dichiaratamente al Segugio Spagnolo in quanto tale è l’opera di un re. Si tratta de “ El libro de la Monteria”, scritto dal Re Alfonso XI dal 1342 al 1350, dunque in pieno Medioevo. Il regale cronista fornisce una descrizione dettagliata dei cani da seguita da lui impiegati in tutte le sue cacce e, francamente, mentre da una parte si evincono elementi che non corrispondono alla razza per come la conosciamo oggi, per altri versi impressiona la perfetta sovrapponibilità di quelle prescrizioni con l’attuale standard. Non può sfuggire che i punti di discordia coinvolgano elementi che sono in chiara fase evolutiva: la “cabeza cuadrada”, testa squadrata, le “orejas colgadas et non muy grande”, orecchie pendenti ma non molto grandi, sono chiaramente antecedenti all’attuale testa allungata con profilo divergente, nonché alle odierne orecchie grandi e ben inserite, rappresentandone palesemente l’antegenesi più ovvia. Altre fonti eccellenti in cui si parla del Sabueso Espanol in quanto tale sono, nel 1582, Argote de Molina, “Hidalgo” di nobilissime origini, gran cacciatore ed insigne letterato, e nel 1644 Martinez de Espinar, con il suo autorevole trattato “Arte de Ballesteria y Monteria”, che impressiona per i principi di addestramento ed allevamento praticamente ancora oggi pienamente validi, praticabili e, soprattutto, praticati. Oltre agli spagnoli, il3 segugio iberico può vantare addirittura un’estimatore francese, cosa già di per sé non da poco, considerando i cugini d’oltralpe, 10ma che in questo caso ad aumentare l’importanza del riconoscimento è il nome dell’autore in questione: nientemeno che Gaston Phoebus, il mitico Conte di Foix, che in quel “compendio universalis” che è il suo “Livre de la Chasse” lo cita calorosamente come esempio di buon segugio, che aveva avuto modo di osservare nel corso di un suo lungo viaggio in terra di Spagna.

« Pag 1 | Pag 3 »

© 2025 Caccia Oggi . Tutti i diritti riservati.
Caccia Oggi - Via del Porto a Cesa 6
Marciano della Chiana , 52047 (Ar) ITALIA
C.F. e P.Iva 02163340512 - Testata Giornalistica registrata presso il Tribunale di Arezzo nr.7/13 del 17/10/2013
Direttore Responsabile Mario Sapia.
Powered by Tech Center s.r.l.
Gestisci Consenso
Per fornire le migliori esperienze, utilizziamo tecnologie come i cookie per memorizzare e/o accedere alle informazioni del dispositivo. Il consenso a queste tecnologie ci permetterà di elaborare dati come il comportamento di navigazione o ID unici su questo sito. Non acconsentire o ritirare il consenso può influire negativamente su alcune caratteristiche e funzioni.
Funzionale Sempre attivo
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono strettamente necessari al fine legittimo di consentire l'uso di un servizio specifico esplicitamente richiesto dall'abbonato o dall'utente, o al solo scopo di effettuare la trasmissione di una comunicazione su una rete di comunicazione elettronica.
Preferenze
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per lo scopo legittimo di memorizzare le preferenze che non sono richieste dall'abbonato o dall'utente.
Statistiche
L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici. L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici anonimi. Senza un mandato di comparizione, una conformità volontaria da parte del vostro Fornitore di Servizi Internet, o ulteriori registrazioni da parte di terzi, le informazioni memorizzate o recuperate per questo scopo da sole non possono di solito essere utilizzate per l'identificazione.
Marketing
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per creare profili di utenti per inviare pubblicità, o per tracciare l'utente su un sito web o su diversi siti web per scopi di marketing simili.
Gestisci opzioni Gestisci servizi Gestisci {vendor_count} fornitori Per saperne di più su questi scopi
Visualizza le preferenze
{title} {title} {title}