Caccia Oggi
  • Home
  • Account
  • Caccia Oggi TV
  • Chi siamo
  • Farfalla Viaggi
  • Legali
  • Login
  • Privacy
  • Privacy
  • Recupera Password
  • Redazione
  • Registrati
  • Storico Pagamenti

Valutazione del segugio: il..”purosangue”

Copertina
12 Gennaio 2017 di Ettore Bassani
Condividi:
Condividi

10

Questa volta introdurremo un elemento importante tanto quanto la caccia cacciata: ovvero la valutazione del segugio. Solo attraverso la corretta interpretazione di ciò che il nostro cane sta facendo, infatti, potremo essere in grado di gustare al meglio ogni giornata trascorsa con lui.
Vi narrerò un aneddoto, che come sempre sarò molto più esaustivo di tante teorie. Ebbene, avevo suggerito a Raffaele, un amico che mi chiamava dal sud in un feroce pomeriggio di agosto di qualche anno fa, due o tre indirizzi di allevatori di segugi secondo me abbastanza degni di fiducia, invitandolo a telefonare e raccomandandogli di chiedere più informazioni possibili sui cani a disposizione, prima di intraprendere un viaggio di oltre mille chilometri.
Fu come fu, nel fine settimana successivo il caro amico sarebbe arrivato in Lombardia.
“Ettore, io da solo non ci vado. E poi ho paura che mi danno una 3fregatura…senti, non potresti accompagnarmi tu? Lo sai, non è che sono molto esperto…non abbandonarmi!” concluse canagliescamente Raffaele.
“ Fa un caldo che si muore..” replicai io tentando di farlo ragionare, ma i miei sforzi non ebbero successo: Raffaele fu irremovibile ed il sabato successivo, graziati da un cielo coperto, ci ritrovammo entrambi dall’allevatore.
Astro era un segugio italiano fulvo a pelo raso, aveva un anno e mezzo e si presentava con una struttura di notevole livello costruttivo. Era quel che si dice un bel cane, muscolato e tenuto magnificamente, di cui l’allevatore snocciolava mirabilie e blasoni con palese orgoglio paterno. Esaurito ogni convenevole ed appresi tutti i rami della parentela di Astro, il nostro uomo finalmente si decise a provarcelo. Dopo una mezz’ora di macchina, raggiungemmo una vallettina disegnata da campi di medica ed incolti in set-aside, intorno alla quale alcuni boschetti coronavano la cima delle colline.

pag 2 »

© 2025 Caccia Oggi . Tutti i diritti riservati.
Caccia Oggi - Via del Porto a Cesa 6
Marciano della Chiana , 52047 (Ar) ITALIA
C.F. e P.Iva 02163340512 - Testata Giornalistica registrata presso il Tribunale di Arezzo nr.7/13 del 17/10/2013
Direttore Responsabile Mario Sapia.
Powered by Tech Center s.r.l.
Gestisci Consenso
Per fornire le migliori esperienze, utilizziamo tecnologie come i cookie per memorizzare e/o accedere alle informazioni del dispositivo. Il consenso a queste tecnologie ci permetterà di elaborare dati come il comportamento di navigazione o ID unici su questo sito. Non acconsentire o ritirare il consenso può influire negativamente su alcune caratteristiche e funzioni.
Funzionale Sempre attivo
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono strettamente necessari al fine legittimo di consentire l'uso di un servizio specifico esplicitamente richiesto dall'abbonato o dall'utente, o al solo scopo di effettuare la trasmissione di una comunicazione su una rete di comunicazione elettronica.
Preferenze
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per lo scopo legittimo di memorizzare le preferenze che non sono richieste dall'abbonato o dall'utente.
Statistiche
L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici. L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici anonimi. Senza un mandato di comparizione, una conformità volontaria da parte del vostro Fornitore di Servizi Internet, o ulteriori registrazioni da parte di terzi, le informazioni memorizzate o recuperate per questo scopo da sole non possono di solito essere utilizzate per l'identificazione.
Marketing
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per creare profili di utenti per inviare pubblicità, o per tracciare l'utente su un sito web o su diversi siti web per scopi di marketing simili.
Gestisci opzioni Gestisci servizi Gestisci {vendor_count} fornitori Per saperne di più su questi scopi
Visualizza le preferenze
{title} {title} {title}