Caccia Oggi
  • Home
  • Account
  • Caccia Oggi TV
  • Chi siamo
  • Farfalla Viaggi
  • Legali
  • Login
  • Privacy
  • Privacy
  • Recupera Password
  • Redazione
  • Registrati
  • Storico Pagamenti

LE BECCACCE DI FRIDA

15 Dicembre 2016 di Mario Sapia
Condividi:
Condividi

Frida 4Frida era cresciuta, non molto in verità, dimostrando anno dopo anno di possedere qualità che sfioravano il soprannaturale. Pressoché priva di cerca, la cagna procedeva nel bosco a guisa di un cane da slitta che sapesse esattamente dove andare: girava e rigirava solo per guadagnare la strada migliore che portasse lei ed il suo padrone al punto giusto, evitando ostacoli naturali fastidiosi o pericolosi, senza mai un’incertezza o un ritorno sui propri passi e senza affrettarsi troppo, proprio come chi va ad un appuntamento consapevole di essere in orario perfetto. Grohmann si accorse di ciò quando Frida aveva cinque mesi, dopo che per la terza volta la cagnina aveva trovato la beccaccia senza minimamente accennare ad una qualsiasi attività cercatrice. In verità, la prima volta cercò di indirizzare la piccola come aveva sempre fatto con i suoi cani beccaccia neveda caccia, spingendola ad andare a destra e a sinistra, ma Frida lo guardò, gli scodinzolò e riprese la sua marcetta trotterellante per arrestarla solo dopo un rallentamento e una filatina in riva ad un piccolo fiume che scorreva parallelo al bosco. Anche il riporto, quella strana cagnina lo eseguiva alla perfezione. Quando la cosa si ripeté  per altre due volte con il medesimo svolgimento, Klaus Grohmann cominciò a realizzare che Frida fosse un cane decisamente fuori dall’ordinario. La pudelpointer diventò per lui come una figlia, e lei ricambiava il suo affetto moltiplicandolo per cento come solo gli animali sanno fare. Dopo pochi altri mesi di caccia, Grohmann si rese conto di un’altra cosa: la cagna cacciava esclusivamente selvaggina alata, con una predilezione particolare per le beccacce. Difatti, quelle sue meravigliose, inspiegabili doti la portavano il più delle volte a concludere su questo selvatico, e in altre occasioni su fagiani e starne. Di quando in quando poi, se la zona era quella giusta, Frida conduceva Klaus sulle anatre, ed il vecchio notava come la cagnina cercasse di rallentare fino al passo già ad una certa distanza dai palmipedi infrascati nelle rive, per far si che questi non si alzassero troppo lontani. Insomma, ormai da più d’un lustro non c’era uscita da cui il vecchio bottegaio tornasse a mani vuote, e Frida era diventata per lui l’unica consolazione in una vita avvelenata dall’amarezza.

« Pag 1 | Pag 3 »

© 2025 Caccia Oggi . Tutti i diritti riservati.
Caccia Oggi - Via del Porto a Cesa 6
Marciano della Chiana , 52047 (Ar) ITALIA
C.F. e P.Iva 02163340512 - Testata Giornalistica registrata presso il Tribunale di Arezzo nr.7/13 del 17/10/2013
Direttore Responsabile Mario Sapia.
Powered by Tech Center s.r.l.
Gestisci Consenso
Per fornire le migliori esperienze, utilizziamo tecnologie come i cookie per memorizzare e/o accedere alle informazioni del dispositivo. Il consenso a queste tecnologie ci permetterà di elaborare dati come il comportamento di navigazione o ID unici su questo sito. Non acconsentire o ritirare il consenso può influire negativamente su alcune caratteristiche e funzioni.
Funzionale Sempre attivo
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono strettamente necessari al fine legittimo di consentire l'uso di un servizio specifico esplicitamente richiesto dall'abbonato o dall'utente, o al solo scopo di effettuare la trasmissione di una comunicazione su una rete di comunicazione elettronica.
Preferenze
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per lo scopo legittimo di memorizzare le preferenze che non sono richieste dall'abbonato o dall'utente.
Statistiche
L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici. L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici anonimi. Senza un mandato di comparizione, una conformità volontaria da parte del vostro Fornitore di Servizi Internet, o ulteriori registrazioni da parte di terzi, le informazioni memorizzate o recuperate per questo scopo da sole non possono di solito essere utilizzate per l'identificazione.
Marketing
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per creare profili di utenti per inviare pubblicità, o per tracciare l'utente su un sito web o su diversi siti web per scopi di marketing simili.
Gestisci opzioni Gestisci servizi Gestisci {vendor_count} fornitori Per saperne di più su questi scopi
Visualizza le preferenze
{title} {title} {title}