Caccia Oggi
  • Home
  • Account
  • Caccia Oggi TV
  • Chi siamo
  • Farfalla Viaggi
  • Legali
  • Login
  • Privacy
  • Privacy
  • Recupera Password
  • Redazione
  • Registrati
  • Storico Pagamenti

Arte e Caccia nell’ottocento tedesco – seconda parte

Galleria d'Arte
15 Dicembre 2016 di Antonio Marescalchi
Condividi:
Condividi
 3

3

Con l’immagine numero 3 ci troviamo davanti all’opera di un grande artista: è una “wildschwein jagd” di straordinaria efficacia visiva, in cui Ludwig Beckmann, l’autore, dimostra cosa vuol dire passione nel rappresentare la caccia. Beckmann, nato ad Hannover nel 1822 e morto all’inizio del secolo scorso, gioca tutto sul dinamismo della predazione e sul contrasto fra i toni freddi del bosco invernale ed innevato, e la brace ardente delle espressioni di ferocia dei cani e di rabbia belluina del grande verro, punteggiando sapientemente qua e là con qualche rivolo di sangue. Ad aumentare la percezione dell’azione concorre inoltre la scelta del colore dei mantelli dei cani, quasi tutti di tono caldo, nonchè il riflesso dorato sulle setole del grande cinghiale aggredito. Sullo sfondo, poco distinto, il cacciatore che tiene al guinzaglio altri cani e che si pone quasi come il semplice spettatore di una magnifica opera tragica. Il lirismo di Beckmann, il quale, occorre ricordarlo, fu anche un illustratore e persino uno scrittore di cose di caccia e di natura oltre che uno studioso di zoologia ed anatomia animale, lo notiamo anche da uno straordinario particolare: il tronco caduto dietro il gruppo centrale, che conferisce un senso eroico e fortemente romantico a tutto l’impianto scenico. Personalmente, valuto il quadro una delle più belle cacce al cinghiale, non volendo dire la più bella, che abbia mai avuto la fortuna di ammirare.

« Pag 2 | Pag 4 »

© 2025 Caccia Oggi . Tutti i diritti riservati.
Caccia Oggi - Via del Porto a Cesa 6
Marciano della Chiana , 52047 (Ar) ITALIA
C.F. e P.Iva 02163340512 - Testata Giornalistica registrata presso il Tribunale di Arezzo nr.7/13 del 17/10/2013
Direttore Responsabile Mario Sapia.
Powered by Tech Center s.r.l.
Gestisci Consenso
Per fornire le migliori esperienze, utilizziamo tecnologie come i cookie per memorizzare e/o accedere alle informazioni del dispositivo. Il consenso a queste tecnologie ci permetterà di elaborare dati come il comportamento di navigazione o ID unici su questo sito. Non acconsentire o ritirare il consenso può influire negativamente su alcune caratteristiche e funzioni.
Funzionale Sempre attivo
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono strettamente necessari al fine legittimo di consentire l'uso di un servizio specifico esplicitamente richiesto dall'abbonato o dall'utente, o al solo scopo di effettuare la trasmissione di una comunicazione su una rete di comunicazione elettronica.
Preferenze
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per lo scopo legittimo di memorizzare le preferenze che non sono richieste dall'abbonato o dall'utente.
Statistiche
L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici. L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici anonimi. Senza un mandato di comparizione, una conformità volontaria da parte del vostro Fornitore di Servizi Internet, o ulteriori registrazioni da parte di terzi, le informazioni memorizzate o recuperate per questo scopo da sole non possono di solito essere utilizzate per l'identificazione.
Marketing
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per creare profili di utenti per inviare pubblicità, o per tracciare l'utente su un sito web o su diversi siti web per scopi di marketing simili.
Gestisci opzioni Gestisci servizi Gestisci {vendor_count} fornitori Per saperne di più su questi scopi
Visualizza le preferenze
{title} {title} {title}