Caccia Oggi
  • Home
  • Account
  • Caccia Oggi TV
  • Chi siamo
  • Farfalla Viaggi
  • Legali
  • Login
  • Privacy
  • Privacy
  • Recupera Password
  • Redazione
  • Registrati
  • Storico Pagamenti

Conosciamole meglio : le Allodole

26 Settembre 2016 di Giovanni Lo Monaco
Condividi:
Condividi
foto Debenham

foto Debenham

Tutte le specie di allodole sono ottime volatrici, ma anche non meno abili nel camminare e nel correre. Molte di esse poi, cantano armoniosamente anche mentre compiono i loro spettacolari voli che li portano, ora a sfiorare il terreno, ora tanto in alto da poter essere seguiti a fatica dallo sguardo umano. Mirabilmente armonico è il volo dell’allodola che, volando, si abbandona al canto. È il suo un trillo lieto, penetrante, traducibile con una sorta di ” tirilli-tirilli “, acuto e dolcissimo, espressione musicale di questo uccello che si espande nell’immenso silenzio dei campi quale manifestazione purissima della serenità della Natura.
La stagione degli amori per questi uccelli inizia in aprile. In armonia con il loro

foto Fabregat

foto Fabregat

carattere allegro, questo periodo è contrassegnato da manifestazioni vistose di agitazione e di fervida gioia. Piccole e allegre zuffe si accendono tra i maschi, i trilli ed i gorgheggi a gola spiegata riempiono l’aria, i voli si fanno frementi e nervosi: è il periodo dell’accoppiamento. Formate le coppie. queste preparano il nido, scegliendo sul terreno un luogo riparato, ben nascosto tra la vegetazione Qui le femmine depongono le uova, in numero di tre o cinque, olivastre e picchiettate. La cova, nella quale si alternano il maschio e la femmina, dura circa 14 giorni. I piccoli ben presto sono in grado di condurre vita indipendente e abbandonano il nido dando così ai genitori la possibilità di iniziare una seconda e, qualche volta, una terza cova.

foto Pulawski

foto Pulawski

« Pag 1 | Pag 3 »

© 2025 Caccia Oggi . Tutti i diritti riservati.
Caccia Oggi - Via del Porto a Cesa 6
Marciano della Chiana , 52047 (Ar) ITALIA
C.F. e P.Iva 02163340512 - Testata Giornalistica registrata presso il Tribunale di Arezzo nr.7/13 del 17/10/2013
Direttore Responsabile Mario Sapia.
Powered by Tech Center s.r.l.
Gestisci Consenso
Per fornire le migliori esperienze, utilizziamo tecnologie come i cookie per memorizzare e/o accedere alle informazioni del dispositivo. Il consenso a queste tecnologie ci permetterà di elaborare dati come il comportamento di navigazione o ID unici su questo sito. Non acconsentire o ritirare il consenso può influire negativamente su alcune caratteristiche e funzioni.
Funzionale Sempre attivo
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono strettamente necessari al fine legittimo di consentire l'uso di un servizio specifico esplicitamente richiesto dall'abbonato o dall'utente, o al solo scopo di effettuare la trasmissione di una comunicazione su una rete di comunicazione elettronica.
Preferenze
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per lo scopo legittimo di memorizzare le preferenze che non sono richieste dall'abbonato o dall'utente.
Statistiche
L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici. L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici anonimi. Senza un mandato di comparizione, una conformità volontaria da parte del vostro Fornitore di Servizi Internet, o ulteriori registrazioni da parte di terzi, le informazioni memorizzate o recuperate per questo scopo da sole non possono di solito essere utilizzate per l'identificazione.
Marketing
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per creare profili di utenti per inviare pubblicità, o per tracciare l'utente su un sito web o su diversi siti web per scopi di marketing simili.
Gestisci opzioni Gestisci servizi Gestisci {vendor_count} fornitori Per saperne di più su questi scopi
Visualizza le preferenze
{title} {title} {title}