Caccia Oggi
  • Home
  • Account
  • Caccia Oggi TV
  • Chi siamo
  • Farfalla Viaggi
  • Legali
  • Login
  • Privacy
  • Privacy
  • Recupera Password
  • Redazione
  • Registrati
  • Storico Pagamenti

Ron Montero : El Ron de Andalucìa

Bacco e tabacco
23 Agosto 2016 di Marco Pierini
Condividi:
Condividi

piantagione canna da zucchero

Secondo il Dizionario, il “montero” è un battitore che, durante la “monterìa” scova ed insegue con l’ausilio dei cani la selvaggina da pelo dalla volpe in su, spingendola verso i cacciatori.

Ron Montero palidoL’etichetta di questo rum infatti. raffigura proprio una caccia alla volpe e si presenta come assolutamente originale nel suo genere.

Un rum “venatorio” dunque, particolarmente adatto per essere presentato in questa rivista, ma che ovviamente, caccia a parte, ci propone ben altre ragioni per apprezzarlo. Vediamole insieme.

 

Ron Montero è prodotto a Motril, in provincia di Granada, Spagna, dove perRon Montero panorama di Motril , luogo di produzione mille anni si è coltivata la canna da zucchero, ed è l’unico rum interamente prodotto sul continente Europeo.

Ron Montero è una cantina fondata nel 1963 nel seno di una famiglia di grande tradizione zuccheriera e nella quale si mantengono i principi di qualità e di elaborazione artigianale dei prodotti, con una grande attenzione alle materie prime e rispettando i tempi di maturazione con il sistema tradizionale solera.

Oggi vende 240.000 litri, una dimensione molto limitata in un mondo del rum dominato da grandi multinazionali.

 Il fondatore, Francisco Montero, sviluppò il suo metodo di elaborazione Ron Monteropersonale i cui fattori fondamentali sono: una buona materia prima, il suo metodo tradizionale di elaborazione e, molto importante, “ non avere fretta di vendere”.

Sono in commercio tre diversi rum:

 Il Ron Pàlido si presenta con un colore dorato chiaro, una aroma acuto, non troppo complesso ma assolutamente unico. Il gusto è forte e asciutto. La persistenza in bocca breve. Il Pàlido piace molto o non piace affatto, non ci sono vie di mezzo.

 Il Ron Montero Gran Reserva ha un colore leggermente più Ron Montero reservaopaco, mantiene le caratteristiche di aroma e gusto del Pàlido, ma l’invecchiamento più lungo aggiunge un tocco di morbidezza, complessità e persistenza.

 Ambedue sono adatti ad essere bevuti anche in modo informale, lontano dai pasti, magari da una borraccia in una fredda mattina alla macchia o dopo una merenda attorno al fuoco.

Infine l’ultimo nato il Ron Francisco Montero 50° anniversario. E’ un’edizione limitata di 7.000 bottiglie numerate, invecchiato 12 anni, con una bottiglia importante ed una bella scatola. Insomma è il top della gamma. Il colore è brillante. L’aroma ricco e penetrante. In bocca è pieno di sfumature, soave, vellutato, ampio ed equilibrato con una buona persistenza. Consigliamo caldamente di berlo dopo una buona cena, in una coppa di vetro, magari accompagnando un buon sigaro.

                                                                         Marco Pierini  Logo La Casa del Rum    

Ron Francisco Montero


© 2025 Caccia Oggi . Tutti i diritti riservati.
Caccia Oggi - Via del Porto a Cesa 6
Marciano della Chiana , 52047 (Ar) ITALIA
C.F. e P.Iva 02163340512 - Testata Giornalistica registrata presso il Tribunale di Arezzo nr.7/13 del 17/10/2013
Direttore Responsabile Mario Sapia.
Powered by Tech Center s.r.l.
Gestisci Consenso
Per fornire le migliori esperienze, utilizziamo tecnologie come i cookie per memorizzare e/o accedere alle informazioni del dispositivo. Il consenso a queste tecnologie ci permetterà di elaborare dati come il comportamento di navigazione o ID unici su questo sito. Non acconsentire o ritirare il consenso può influire negativamente su alcune caratteristiche e funzioni.
Funzionale Sempre attivo
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono strettamente necessari al fine legittimo di consentire l'uso di un servizio specifico esplicitamente richiesto dall'abbonato o dall'utente, o al solo scopo di effettuare la trasmissione di una comunicazione su una rete di comunicazione elettronica.
Preferenze
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per lo scopo legittimo di memorizzare le preferenze che non sono richieste dall'abbonato o dall'utente.
Statistiche
L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici. L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici anonimi. Senza un mandato di comparizione, una conformità volontaria da parte del vostro Fornitore di Servizi Internet, o ulteriori registrazioni da parte di terzi, le informazioni memorizzate o recuperate per questo scopo da sole non possono di solito essere utilizzate per l'identificazione.
Marketing
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per creare profili di utenti per inviare pubblicità, o per tracciare l'utente su un sito web o su diversi siti web per scopi di marketing simili.
Gestisci opzioni Gestisci servizi Gestisci {vendor_count} fornitori Per saperne di più su questi scopi
Visualizza le preferenze
{title} {title} {title}