Caccia Oggi
  • Home
  • Account
  • Caccia Oggi TV
  • Chi siamo
  • Farfalla Viaggi
  • Legali
  • Login
  • Privacy
  • Privacy
  • Recupera Password
  • Redazione
  • Registrati
  • Storico Pagamenti

L’ Italia s’è desta ?

Il nido del falco
4 Maggio 2016 di Mario Sapia
Condividi:
Condividi

L’italia s’è desta. O, se non proprio tutta l’Italia, almeno quella venatoria. Questo

Mario Sapia

Mario Sapia

trasparirebbe da alcune notizie di questi giorni che riguardano varie regioni del nostro territorio nazionale. In Piemonte, terra di nobili tradizioni venatorie , il dieci giugno prossimo sfileranno per le strade di Torino i cacciatori di tutte le associazioni, stanchi di vessazioni oltre la legalità, di discriminazioni, di irrispettosità di ogni genere. In Abruzzo, pare che finalmente si siano decisi a concedere l’allenamento dei cani in zone parco, considerando che questi occupano la maggior parte della superficie regionale, secondo planimetrie a volte discutibili.
In Campania e soprattutto in Liguria, le Associazioni hanno combattuto contro le assurde ordinanze del Governo e dei vari tribunali amministrativi per ottenere, con il lume della Legge che dovrebbe essere uguale per tutti, il riconoscimento dei propri diritti, sacri e inviolabili, di esercitare la caccia.
Tuttavia un dilemma prende forma: si tratta di poche voci esasperate, o è una vera spinta che viene dal basso? E’ una domanda che pongo a quanti coltivano il culto della dea con l’arco, perché ho la sensazione che la gran massa dei cacciatori sia ancora tiepida e passiva. Si, avete letto bene. Tiepida e passiva. Molti si aspettano che le Associazioni compiano miracoli, dimenticando che queste sono fatte di uomini, e i miracoli non sono mai opera umana. Molti altri sono sempre i bastian contrari della situazione pronti a berciare allo “scandalo”, tralasciando però di proporre alternative valide. Altri ancora, i peggiori, sono quelli che subiscono in silenzio. Si tratta di un gregge sterminato e passivo, rassegnato, stanco. Un gregge di vecchi non solo e non sempre anagrafici, ma vetusti d’animo, la cui passione è ormai spenta, frustrata, annichilita.
E’ a questi che mi rivolgo. Svegliatevi. Svegliamoci. Svegliateli. Abbiamo avuto un dono grandissimo, quello di sentire nelle nostre vene il pulsar del sangue atavico, quello che ci garantisce la sopravvivenza e che la maggioranza degli uomini ha perduto. Facciamone tesoro invece di annacquarlo, narcotizzarlo, avvilirlo con la rassegnazione. L’idea stessa della caccia non può convivere con la tiepidezza e il disamore. Rimettiamo in piedi l’orgoglio di essere cacciatori. Smettiamola di farci pestare i piedi. Siamo noi quelli nel giusto, non i nostri avversari, degni di compassione, i quali non avendo avuto in dote la passione d’Artemide vorrebbero trascinare nella loro insipienza anche chi come noi, è nato con questo grande dono nel cuore.


© 2025 Caccia Oggi . Tutti i diritti riservati.
Caccia Oggi - Via del Porto a Cesa 6
Marciano della Chiana , 52047 (Ar) ITALIA
C.F. e P.Iva 02163340512 - Testata Giornalistica registrata presso il Tribunale di Arezzo nr.7/13 del 17/10/2013
Direttore Responsabile Mario Sapia.
Powered by Tech Center s.r.l.
Gestisci Consenso
Per fornire le migliori esperienze, utilizziamo tecnologie come i cookie per memorizzare e/o accedere alle informazioni del dispositivo. Il consenso a queste tecnologie ci permetterà di elaborare dati come il comportamento di navigazione o ID unici su questo sito. Non acconsentire o ritirare il consenso può influire negativamente su alcune caratteristiche e funzioni.
Funzionale Sempre attivo
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono strettamente necessari al fine legittimo di consentire l'uso di un servizio specifico esplicitamente richiesto dall'abbonato o dall'utente, o al solo scopo di effettuare la trasmissione di una comunicazione su una rete di comunicazione elettronica.
Preferenze
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per lo scopo legittimo di memorizzare le preferenze che non sono richieste dall'abbonato o dall'utente.
Statistiche
L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici. L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici anonimi. Senza un mandato di comparizione, una conformità volontaria da parte del vostro Fornitore di Servizi Internet, o ulteriori registrazioni da parte di terzi, le informazioni memorizzate o recuperate per questo scopo da sole non possono di solito essere utilizzate per l'identificazione.
Marketing
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per creare profili di utenti per inviare pubblicità, o per tracciare l'utente su un sito web o su diversi siti web per scopi di marketing simili.
Gestisci opzioni Gestisci servizi Gestisci {vendor_count} fornitori Per saperne di più su questi scopi
Visualizza le preferenze
{title} {title} {title}