Caccia Oggi
  • Home
  • Account
  • Caccia Oggi TV
  • Chi siamo
  • Farfalla Viaggi
  • Legali
  • Login
  • Privacy
  • Privacy
  • Recupera Password
  • Redazione
  • Registrati
  • Storico Pagamenti

La truffa del fagiano

Il nido del falco
4 Gennaio 2016 di Mario Sapia
Condividi:
Condividi

Il nuovo anno è iniziato da pochi giorni e anche questa volta, fra tre settimane, il calendario venatorio dirà “stop !”. Pare assurdo visto dal di fuori, ma oramai noi cacciatori italiani abbiamo fatto il callo ad una situazione paradossale che ci erge a soli protagonisti in tutto il pianeta: la chiusura della caccia in pieno inverno. E’ una delle tante storture di una legislazione ammalata di affarismo e politica lottizzata, figlia di un do ut des pantagruelico, gravato dagli orpelli ideologici che accompagnano qualsiasi cosa in Italia, e appongono dei paraocchi ad ogni regolamentazione che ci riguardi. Forse pochi ricordano la famosa promessa di più di vent’anni fa: chiusura della caccia al 31 gennaio contro la possibilità di cacciare il fagiano tutta la stagione. Buon affare, avranno pensato. non si sa quanto in buona fede, le associazioni venatorie, almeno le più grandi. Truffa invece, abbiamo sperimentato accettando quell’umiliante compromesso . Ed inganno ancora più sanguinoso se pensiamo che i calendari venatori sono stilati su base provinciale, ed ogni ente ha gareggiato per rendere il proprio più restrittivo di quello degli altri. Divieto di cacciare con più di un cane; divieto di battere l’argine destro, oppure quello sinistro, dalle sette alle quattordici; divieto di andare in boschi con estensioni inferiori a tot metri quadri; divieto di qua, obbligo di là…; ..limite a nord ;.. vincolo a sud.
Dettati di legge degni della fantasia malata di Kafka e che sembrano scritti da Woody Allen insieme col ragionier Fantozzi.
Non potendo contare su una sufficiente estensione temporale, avremmo infatti auspicato che, se non altro, la promessa fosse mantenuta, che i vincoli, sciocchi, ridicoli e in molti casi perfino fuorilegge fossero allentati, che certe prese di posizione delle provincie fossero messe da parte. Invece no, anzi, è avvenuto esattamente il contrario. Ci siamo fatti pecore, guidati da pastori ciechi e imbelli, e il lupo ci ha mangiati. Con tutta la lana…


© 2025 Caccia Oggi . Tutti i diritti riservati.
Caccia Oggi - Via del Porto a Cesa 6
Marciano della Chiana , 52047 (Ar) ITALIA
C.F. e P.Iva 02163340512 - Testata Giornalistica registrata presso il Tribunale di Arezzo nr.7/13 del 17/10/2013
Direttore Responsabile Mario Sapia.
Powered by Tech Center s.r.l.
Gestisci Consenso
Per fornire le migliori esperienze, utilizziamo tecnologie come i cookie per memorizzare e/o accedere alle informazioni del dispositivo. Il consenso a queste tecnologie ci permetterà di elaborare dati come il comportamento di navigazione o ID unici su questo sito. Non acconsentire o ritirare il consenso può influire negativamente su alcune caratteristiche e funzioni.
Funzionale Sempre attivo
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono strettamente necessari al fine legittimo di consentire l'uso di un servizio specifico esplicitamente richiesto dall'abbonato o dall'utente, o al solo scopo di effettuare la trasmissione di una comunicazione su una rete di comunicazione elettronica.
Preferenze
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per lo scopo legittimo di memorizzare le preferenze che non sono richieste dall'abbonato o dall'utente.
Statistiche
L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici. L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici anonimi. Senza un mandato di comparizione, una conformità volontaria da parte del vostro Fornitore di Servizi Internet, o ulteriori registrazioni da parte di terzi, le informazioni memorizzate o recuperate per questo scopo da sole non possono di solito essere utilizzate per l'identificazione.
Marketing
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per creare profili di utenti per inviare pubblicità, o per tracciare l'utente su un sito web o su diversi siti web per scopi di marketing simili.
Gestisci opzioni Gestisci servizi Gestisci {vendor_count} fornitori Per saperne di più su questi scopi
Visualizza le preferenze
{title} {title} {title}