Caccia Oggi
  • Home
  • Account
  • Caccia Oggi TV
  • Chi siamo
  • Farfalla Viaggi
  • Legali
  • Login
  • Privacy
  • Privacy
  • Recupera Password
  • Redazione
  • Registrati
  • Storico Pagamenti

Conosciamoli meglio: Morette, Codoni & Moriglioni…

13 Gennaio 2015 di Giovanni Lo Monaco
Condividi:
Condividi
moretta arlecchino; foto Jetti

moretta arlecchino; foto Jetti

Altra interessante moretta è la Arlecchino, di 45-46 cm. di lunghezza, con un becco diverso da quello di ogni altra specie, per essere, infatti, assai più breve del capo, piuttosto stretto e portante all’apice un’unghia bene sviluppata e alla base due lobi membranosi laterali Durante la buona stagione, il piumaggio dei maschi è prevalentemente azzurro-ardesia, molto più scuro nelle parti inferiori del corpo; su tale fondo spiccano, sul capo, sulle scapole e sulle remiganti numerose macchie,

foto Flack

foto Flack

strisce e sbarrette bianche ed egualmente bianco si presenta il collare; lo specchio è azzurro e nella regione sopracciliare è presente una macchia rossastra. Il becco è grigio-azzurro e l’iride rosso-bruna, mentre gli arti sono blu, con le unghie bianche. Queste tinte si fanno più scure e meno brillanti nelle femmine, che portano anch’esse i lobi membranosi ai lati del becco. Un’altra ben nota Moretta è il Codone, noto anche come Moretta codona, lunga circa 48 cm. e facilmente distinguibile per il becco assai

coppia di codoni; foto Barker

coppia di codoni; foto Barker

più breve del capo, fortemente compresso nella regione basale e assottigliantesi verso l’apice, in cui l’unghia appare fortemente incurvata; i suoi arti sono brevissimi e inseriti in posizione arretrata. Nella buona stagione, il maschio adulto ha le penne della parte alta del capo più lunghe ed erettili, le scapolari lunghissime e lanceolate, le timoniere centrali assottigliate e terminanti a punta. Durante lo stesso periodo, la sua colorazione è biancastra sul capo, il collo, l’addome, i fianchi e il sottocoda, e bruno-nera su tutte le parti superiori, le ali e le timoniere centrali, mentre le timoniere la-terali sono bianche, gli arti grigi con le mem-brane nere, e nero è anche il becco, mentre l’iride è gialla.

codone; foto del Hoyo

codone; foto del Hoyo

« Pag 4 | Pag 6 »


© 2025 Caccia Oggi . Tutti i diritti riservati.
Caccia Oggi - Via del Porto a Cesa 6
Marciano della Chiana , 52047 (Ar) ITALIA
C.F. e P.Iva 02163340512 - Testata Giornalistica registrata presso il Tribunale di Arezzo nr.7/13 del 17/10/2013
Direttore Responsabile Mario Sapia.
Powered by Tech Center s.r.l.
Gestisci Consenso
Per fornire le migliori esperienze, utilizziamo tecnologie come i cookie per memorizzare e/o accedere alle informazioni del dispositivo. Il consenso a queste tecnologie ci permetterà di elaborare dati come il comportamento di navigazione o ID unici su questo sito. Non acconsentire o ritirare il consenso può influire negativamente su alcune caratteristiche e funzioni.
Funzionale Sempre attivo
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono strettamente necessari al fine legittimo di consentire l'uso di un servizio specifico esplicitamente richiesto dall'abbonato o dall'utente, o al solo scopo di effettuare la trasmissione di una comunicazione su una rete di comunicazione elettronica.
Preferenze
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per lo scopo legittimo di memorizzare le preferenze che non sono richieste dall'abbonato o dall'utente.
Statistiche
L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici. L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici anonimi. Senza un mandato di comparizione, una conformità volontaria da parte del vostro Fornitore di Servizi Internet, o ulteriori registrazioni da parte di terzi, le informazioni memorizzate o recuperate per questo scopo da sole non possono di solito essere utilizzate per l'identificazione.
Marketing
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per creare profili di utenti per inviare pubblicità, o per tracciare l'utente su un sito web o su diversi siti web per scopi di marketing simili.
Gestisci opzioni Gestisci servizi Gestisci {vendor_count} fornitori Per saperne di più su questi scopi
Visualizza le preferenze
{title} {title} {title}