La Diplomatico Cigars S.r.l.è un magazzino fiscale di tabacchi lavorati, creata nel 2000 da giovani imprenditori beneventani con la passione per il fumo lento. Nei primi anni di attività importano in Italia diversi marchi di sigari da diverse nazioni vocate (Repubblica Dominicana, Nicaragua). Nell’anno 2002 il decisivo incontro con altri imprenditori sanniti, proprietari di una manifattura in Perù, l’Amazon Cigars & Tobacco, tutti uniti dalla stessa passione per il tabacco Kentucky che ha la sua origine proprio nel territorio sannita e che ancora oggi produce e fornisce in tutto il mondo varietà di tabacco di alta qualità. Finalmente dopo vari esperimenti, studi e prove della manifattura peruviana, nell’anno 2005 sono commercializzati in Italia i sigari realizzati interamente a mano in Kentucky Italiano.Tutti i sigari della Amazon, sono fatti esclusivamente con tabacco italiano delle varietà Kentucky, coltivato nelle zone di S. Sepolcro (AR) e Pontecorvo (FR) secondo antichi criteri
e sotto l’attenta sorveglianza di esperti tecnici agronomi. Il Tabacco Classificato subisce una prima trasformazione presso un selezionato impianto industriale, quale l’A.T.I. (Azienda Tabacchi Italiana). Dopo un anno di stoccaggio viene spedito in Perù, sede della Amazon Cigars& Tobacco, nella cittadina di Tarapoto, dove inizia il lungo e delicato processo di preparazione delle fasce e dei ripieni, secondo i canoni scelti dai due imprenditori italiani, Ferdinando Buonocore ed Enzo De Gregorio, fondatori di questa straordinaria e nuova impresa e spinti da una profonda passione e conoscenza del tabacco. Le foglie, dopo accurate cernite e classificazioni per dimensione, colore e tessuto, vengono avviate alle varie fasi di fermentazione che si differenziano a secondo dell’uso finale per il sigaro stesso.
Il clima di Tarapoto, in pieno equatore, con temperatura media di 32/35° e umidità del 80/90 %. , consente di effettuare fermentazioni naturali, lente ma efficaci, senza l’utilizzo di componenti chimici. Allo stesso modo tutte le fasi di preparazione dei sigari sono effettuate da abili sigaraie, totalmente a mano, senza nessuna aggiunta di additivi. Tutto ciò è verificabile dal colore del fumo che è chiaramente definibile azzurro e non bianco opaco e l’odore della cenere che anche a distanza di 24 ore, non emana segni ammoniacali, ma lascia marcati profumi di decomposizione vegetale.
NERONE: “l’imponente”.
Il Nerone nasce dalla sapiente fantasia e genialità costruttiva dei tecnici dell’Amazon. Studiato dal reparto ricerche e rielaborato dal reparto esperienze, sia nella struttura che nel blend, per ottenere un prodotto unico nel suo genere. Questo sigaro dal peso di 12 gr.circa, lungo 105 mm. ha una forma conica per un range da 36 alla bocca e 50 al piede. E’ il più grande ammezzato presente sul mercato mondiale e l’unico che utilizza il 100% di tabacco Kentucky esclusivamente di produzione italiana. La composizione del blend è il risultato di lunghe sperimentazioni necessarie ad ottimizzare la compattezza strutturale, in quanto la consistenza del tessuto fogliare del Kentucky utilizzato, come ripieno, per la sua gommosità impediva un flusso omogeneo del tiraggio. Il Nerone si presenta come un ammezzato imponente e dalle caratteristiche da “TOP GRADE” Sigaro per i fumatori più esperti alla ricerca di forti e intense sensazioni. Lasciato riposare, per una stagionatura di 12 mesi, completamente naturale, si presenta come novità assoluta per il mercato italiano.
Prendetevi il Vostro tempo e abbinatelo a tutto ciò che è ……. “imponente”!