Caccia Oggi
  • Home
  • Account
  • Caccia Oggi TV
  • Chi siamo
  • Farfalla Viaggi
  • Legali
  • Login
  • Privacy
  • Privacy
  • Recupera Password
  • Redazione
  • Registrati
  • Storico Pagamenti

Pellicce e ciliege

Il nido del falco
7 Dicembre 2013 di Mario Sapia
Condividi:
Condividi

E’ di queste ore una notizia su cui voglio riflettere. Non sono per il momento in grado di giudicarla appieno perché non ne conosco i termini precisi, ma a naso, a prima impressione, di sicuro un poco sinistra m’appare. Riguarda l’ennesima crociata di Michela Vittoria Brambilla, l’ex ministra dai capelli rossi, la quale questa volta scaglia i suoi strali flautati contro le pellicce. Vorrebbe infatti una legge che “vieti la detenzione, l’allevamento e la cattura di animali da pelliccia in Italia”. Ebbene, a parte l’accusa di “volgarità”, non si capisce bene se alle pellicce o alle signore fruitrici di questo capo d’abbigliamento, va materializzandosi, par di leggere nelle intenzioni della rossa pasionaria, un aggancio per colpire anche la caccia. Se non di riffa, di raffa. Come? Ve lo spiego. Mulinando sul facile pietismo dell’affaire pellicce, l’eventuale accoglimento, remoto ma non improbabile, di una simile proposta di legge provocherebbe automaticamente due conseguenze: una di tipo legale, ovvero l’esclusione automatica della volpe dall’elenco delle specie cacciabili, e l’altra, cosa ben più grave, di carattere sociale, e cioè la perdita di numerosi posti di lavoro. Non provocherebbe invece alcunché di davvero rilevante ai produttori di pellicce, i quali sposterebbero l’asse di confezionamento all’estero. Non fraintendetemi però: sono il primo a sostenere che gli animali da pelliccia detenuti in allevamento non debbano patire alcuna sofferenza prima di venire uccisi, né piccola né grande, così come sono stato il primo a plaudire con entusiasmo alla chiusura dell’orrore di Green Hill.

Tuttavia, vigiliamo: i comportamenti estremisti sono come le ciliege.

Uno, tira l’altro.    


© 2025 Caccia Oggi . Tutti i diritti riservati.
Caccia Oggi - Via del Porto a Cesa 6
Marciano della Chiana , 52047 (Ar) ITALIA
C.F. e P.Iva 02163340512 - Testata Giornalistica registrata presso il Tribunale di Arezzo nr.7/13 del 17/10/2013
Direttore Responsabile Mario Sapia.
Powered by Tech Center s.r.l.
Gestisci Consenso
Per fornire le migliori esperienze, utilizziamo tecnologie come i cookie per memorizzare e/o accedere alle informazioni del dispositivo. Il consenso a queste tecnologie ci permetterà di elaborare dati come il comportamento di navigazione o ID unici su questo sito. Non acconsentire o ritirare il consenso può influire negativamente su alcune caratteristiche e funzioni.
Funzionale Sempre attivo
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono strettamente necessari al fine legittimo di consentire l'uso di un servizio specifico esplicitamente richiesto dall'abbonato o dall'utente, o al solo scopo di effettuare la trasmissione di una comunicazione su una rete di comunicazione elettronica.
Preferenze
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per lo scopo legittimo di memorizzare le preferenze che non sono richieste dall'abbonato o dall'utente.
Statistiche
L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici. L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici anonimi. Senza un mandato di comparizione, una conformità volontaria da parte del vostro Fornitore di Servizi Internet, o ulteriori registrazioni da parte di terzi, le informazioni memorizzate o recuperate per questo scopo da sole non possono di solito essere utilizzate per l'identificazione.
Marketing
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per creare profili di utenti per inviare pubblicità, o per tracciare l'utente su un sito web o su diversi siti web per scopi di marketing simili.
Gestisci opzioni Gestisci servizi Gestisci {vendor_count} fornitori Per saperne di più su questi scopi
Visualizza le preferenze
{title} {title} {title}