Caccia Oggi
  • Home
  • Account
  • Caccia Oggi TV
  • Chi siamo
  • Farfalla Viaggi
  • Legali
  • Login
  • Privacy
  • Privacy
  • Recupera Password
  • Redazione
  • Registrati
  • Storico Pagamenti

Ariegeois : i cani bianchi del conte..

11 Giugno 2025 di Ettore Bassani
Condividi:
Condividi
psypies.com

psypies.com

Queste sono le mie opinioni e le mie osservazioni circa il segugio d’Arìege. Vorrei però aggiungere una nota. Come per tutte le razze, ci saranno cani di livello A e di livello B, segugi completi e segugi che invece riescono bene solo in una o due fasi della seguita, soggetti eccellenti e soggetti mediocri. Questo concetto, che senza dubbio è lapalissiano, deve applicarsi a maggior ragione su razze di recente antichità e le cui origini sono date dalla congiunzione di canali sanguinei molto diversi e lontani dal punto di vista genetico. L’Ariegeois è una razza fissatissima, che dà prova di sé in caccia pratica ed in competizioni di lavoro, ma ciò che è fissato per noi uomini a volte può non esserlo per la Natura, che in molte occasioni trova la sua strada indipendentemente da tutto il resto.

A chi suggerire questa razza? Mi verrebbe da rispondere che l’Ariegeois

sabinemiddelhaufeshundundnatur.net

sabinemiddelhaufeshundundnatur.net

 

natuxo.com

natuxo.com

 

è come l’aspirina: efficace, sicuro e senza controindicazioni. Però che cacciatore cinotecnico sarei? Quindi rispondo: a chi ama cacciare la lepre con una piccola muta senza rinunciare alla classicità dei cani francesi ed al senso di sicurezza che il loro olfatto è in grado di offrire. Oppure a chi ama l’azione rapida ma espressiva nella vocalizzazione, godendo di una cronaca accurata senza ombra di prolissità. O, ancora, a chi sente il proprio senso estetico appagato da questi splendidi, quanto inusuali segugi bianchi.

Non dimentichiamo mai, infatti, che il piacere della caccia è distillato dagli alambicchi più remoti del nostro sentimento, da vetri polverosi ed apparentemente quiescenti nelle profondità del nostro cervello, riempiti con gli umori più vari e, a volte, incredibilmente variabili.

« Pag 3


© 2025 Caccia Oggi . Tutti i diritti riservati.
Caccia Oggi - Via del Porto a Cesa 6
Marciano della Chiana , 52047 (Ar) ITALIA
C.F. e P.Iva 02163340512 - Testata Giornalistica registrata presso il Tribunale di Arezzo nr.7/13 del 17/10/2013
Direttore Responsabile Mario Sapia.
Powered by Tech Center s.r.l.
Gestisci Consenso
Per fornire le migliori esperienze, utilizziamo tecnologie come i cookie per memorizzare e/o accedere alle informazioni del dispositivo. Il consenso a queste tecnologie ci permetterà di elaborare dati come il comportamento di navigazione o ID unici su questo sito. Non acconsentire o ritirare il consenso può influire negativamente su alcune caratteristiche e funzioni.
Funzionale Sempre attivo
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono strettamente necessari al fine legittimo di consentire l'uso di un servizio specifico esplicitamente richiesto dall'abbonato o dall'utente, o al solo scopo di effettuare la trasmissione di una comunicazione su una rete di comunicazione elettronica.
Preferenze
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per lo scopo legittimo di memorizzare le preferenze che non sono richieste dall'abbonato o dall'utente.
Statistiche
L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici. L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici anonimi. Senza un mandato di comparizione, una conformità volontaria da parte del vostro Fornitore di Servizi Internet, o ulteriori registrazioni da parte di terzi, le informazioni memorizzate o recuperate per questo scopo da sole non possono di solito essere utilizzate per l'identificazione.
Marketing
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per creare profili di utenti per inviare pubblicità, o per tracciare l'utente su un sito web o su diversi siti web per scopi di marketing simili.
Gestisci opzioni Gestisci servizi Gestisci {vendor_count} fornitori Per saperne di più su questi scopi
Visualizza le preferenze
{title} {title} {title}