Caccia Oggi
  • Home
  • Account
  • Caccia Oggi TV
  • Chi siamo
  • Farfalla Viaggi
  • Legali
  • Login
  • Privacy
  • Privacy
  • Recupera Password
  • Redazione
  • Registrati
  • Storico Pagamenti

RAZZE STRAORDINARIE: IL CIRNECO DELL’ETNA

4 Giugno 2025 di Vittorio Spadaforte
Condividi:
Condividi

8Per capire bene una tecnica di caccia, si rende sempre necessario cercare di conoscere le abitudini di vita del selvatico perseguito. Nel caso del coniglio selvatico, si tratta di un animale gregario che può vivere in comunità abbastanza numerose e che scava delle tane nel terreno, alle quali si può accedere attraverso vari corridoi con numerose deviazioni. Naturalmente possono anche esserci casi in cui delle coppie vivono isolate, anche se costituiscono decisamente un’eccezione. Predilige i posti sabbiosi o terrosi leggeri, ricchi di massi in superficie e con un buon drenaggio dell’umidità. Di solito, durante il giorno rimane prudenzialmente nella tana, a meno che l’ambiente 25intorno a lui non sia assolutamente tranquillo ed allora può decidersi a mettere il naso fuori, ma in ogni caso mai prima di aver guardato a lungo prima di uscire. L’attività di nutrimento principale la svolge di notte, allorché esce e si porta in pastura saltellando e mangiucchiando qua e là. Questo girovagare lo può portare anche diverse centinaia di metri lontano dalla tana, che invece si affretterà a raggiungere quando il giorno diventa deciso. La caccia allo “schizzo” con il cirneco, si basa tutta su quest’abitudine. Si esce molto presto la mattina, si raggiunge il posto che notoriamente costituisce 19una pastura per i conigli, e si sciolgono i cirnechi che inizieranno ad esplorare la zona, con tutti gli strumenti a loro disposizione.
Un’altra tecnica d’impiego del cirneco dell’Etna, è quella in coppia con il furetto. Uno individuerà le tane abitate, quasi introducendosi a mo’ di terrier, l’altro vi penetrerà inducendo il coniglio ad uscire da una delle “porte secondarie” che dovranno essere presidiate dal cane, il quale sarà chiamato a tenere conto della direzione di fuga e di rientro in tana del roditore, o in alcuni casi, ad acciuffarlo come il miglior levriero.

10

« pag 4 | pag 6 - Cirneco dell'Etna: ipotesi di un'origine »

© 2025 Caccia Oggi . Tutti i diritti riservati.
Caccia Oggi - Via del Porto a Cesa 6
Marciano della Chiana , 52047 (Ar) ITALIA
C.F. e P.Iva 02163340512 - Testata Giornalistica registrata presso il Tribunale di Arezzo nr.7/13 del 17/10/2013
Direttore Responsabile Mario Sapia.
Powered by Tech Center s.r.l.
Gestisci Consenso
Per fornire le migliori esperienze, utilizziamo tecnologie come i cookie per memorizzare e/o accedere alle informazioni del dispositivo. Il consenso a queste tecnologie ci permetterà di elaborare dati come il comportamento di navigazione o ID unici su questo sito. Non acconsentire o ritirare il consenso può influire negativamente su alcune caratteristiche e funzioni.
Funzionale Sempre attivo
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono strettamente necessari al fine legittimo di consentire l'uso di un servizio specifico esplicitamente richiesto dall'abbonato o dall'utente, o al solo scopo di effettuare la trasmissione di una comunicazione su una rete di comunicazione elettronica.
Preferenze
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per lo scopo legittimo di memorizzare le preferenze che non sono richieste dall'abbonato o dall'utente.
Statistiche
L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici. L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici anonimi. Senza un mandato di comparizione, una conformità volontaria da parte del vostro Fornitore di Servizi Internet, o ulteriori registrazioni da parte di terzi, le informazioni memorizzate o recuperate per questo scopo da sole non possono di solito essere utilizzate per l'identificazione.
Marketing
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per creare profili di utenti per inviare pubblicità, o per tracciare l'utente su un sito web o su diversi siti web per scopi di marketing simili.
Gestisci opzioni Gestisci servizi Gestisci {vendor_count} fornitori Per saperne di più su questi scopi
Visualizza le preferenze
{title} {title} {title}