Caccia Oggi
  • Home
  • Account
  • Caccia Oggi TV
  • Chi siamo
  • Farfalla Viaggi
  • Legali
  • Login
  • Privacy
  • Privacy
  • Recupera Password
  • Redazione
  • Registrati
  • Storico Pagamenti

RAZZE STRAORDINARIE: IL CIRNECO DELL’ETNA

4 Giugno 2025 di Vittorio Spadaforte
Condividi:
Condividi

Il motivo è semplice: se il cane cominciasse a dar voce, provocherebbe la 14repentina fuga verso la tana di tutti i conigli che ancora si trovassero in pastura alle prime luci dell’alba, vanificando l’esito della battuta. Credo sia pleonastico ricordare che il rumore di passi e spari non è neppur lontanamente paragonabile, come effettività, sull’animo del coniglio selvatico rispetto al latrato del carnivoro predatore in caccia. L’utilizzo di tutti i sensi congiuntamente, è un’altra procedura importante. Il coniglio selvatico non si rimette in covi al pari della cugina lepre, bensì gira e rigira, sempre teso, sempre in ansia, incapace di mantenere la posizione con fermezza. Il Cirneco, dunque, avrà la possibilità di sfruttare questa debolezza caratteriale dell’orittolago, riuscendo a percepire movimenti e fruscii utili alla sua individuazione anche nei momenti semibui che precedono il sorgere del sole. L’ampiezza dei padiglioni auricolari, e soprattutto il loro portamento, non è un caso ma una vera e propria arma in 9più di cui questo cane è dotato, al pari della vista crepuscolare in grado di fargli distinguere movimenti a notevole distanza. Quest’ultima caratteristica è comune al tutto il ceppo graioide , ossia per intenderci, alla famiglia di levrieri ed affini, che nell’acutezza della visione in movimento possiedono l’unico vero “motore di ricerca”.
Ma il cirneco dell’Etna non è un levriero, o meglio non lo è in via esclusiva. Egli è anche un po’ segugio, un po’ spaniel , un po’ terrier e, perchè no, persino un po’ fermatore. E’ un “Canis primigenius”, se mi si passa l’azzardo latinista, e dunque in possesso di tutte quelle facoltà che ha poi trasmesso, direttamente o meno, a moltissime di quelle razze che l’uomo ha selezionato perché lo affiancassero e lo aiutassero nella millenaria lotta per la sopravvivenza.

 

« pag 3 | pag 5- lo schizzo »

© 2025 Caccia Oggi . Tutti i diritti riservati.
Caccia Oggi - Via del Porto a Cesa 6
Marciano della Chiana , 52047 (Ar) ITALIA
C.F. e P.Iva 02163340512 - Testata Giornalistica registrata presso il Tribunale di Arezzo nr.7/13 del 17/10/2013
Direttore Responsabile Mario Sapia.
Powered by Tech Center s.r.l.
Gestisci Consenso
Per fornire le migliori esperienze, utilizziamo tecnologie come i cookie per memorizzare e/o accedere alle informazioni del dispositivo. Il consenso a queste tecnologie ci permetterà di elaborare dati come il comportamento di navigazione o ID unici su questo sito. Non acconsentire o ritirare il consenso può influire negativamente su alcune caratteristiche e funzioni.
Funzionale Sempre attivo
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono strettamente necessari al fine legittimo di consentire l'uso di un servizio specifico esplicitamente richiesto dall'abbonato o dall'utente, o al solo scopo di effettuare la trasmissione di una comunicazione su una rete di comunicazione elettronica.
Preferenze
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per lo scopo legittimo di memorizzare le preferenze che non sono richieste dall'abbonato o dall'utente.
Statistiche
L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici. L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici anonimi. Senza un mandato di comparizione, una conformità volontaria da parte del vostro Fornitore di Servizi Internet, o ulteriori registrazioni da parte di terzi, le informazioni memorizzate o recuperate per questo scopo da sole non possono di solito essere utilizzate per l'identificazione.
Marketing
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per creare profili di utenti per inviare pubblicità, o per tracciare l'utente su un sito web o su diversi siti web per scopi di marketing simili.
Gestisci opzioni Gestisci servizi Gestisci {vendor_count} fornitori Per saperne di più su questi scopi
Visualizza le preferenze
{title} {title} {title}