Caccia Oggi
  • Home
  • Account
  • Caccia Oggi TV
  • Chi siamo
  • Farfalla Viaggi
  • Legali
  • Login
  • Privacy
  • Privacy
  • Recupera Password
  • Redazione
  • Registrati
  • Storico Pagamenti

RAZZE STRAORDINARIE: IL CIRNECO DELL’ETNA

4 Giugno 2025 di Vittorio Spadaforte
Condividi:
Condividi

1

Il dorso della collina si abbassa dolcemente verso il greto della fiumara e la terra ocra lascia spazio alla sabbia color grigio cenere ed alle rocce umide, annunciate dall’erba divenuta più fitta e più alta. Gli alberi d’ulivo e di mandorlo aumentano le distanze tra di loro, diradandosi man mano che l’ala del campo si fa più prossima al corso d’acqua, come a voler dischiudere un sipario. Due orecchie tese esplorano l’aria ancora azzurrina, muovendosi a destra ed a sinistra, avanti ed indietro, pronte a cogliere ogni rumore. Due occhi roteano con frenesia, raggiungendo con la vista ciò che l’udito ha colto. Immobile, acquattato sotto un piede d’erba, il coniglio gioca la sua ultima carta per salvare la pelliccia e ritornare a casa, al sicuro nella profondità di un 2terreno a lui familiare. Sa che si è allontanato troppo, che la pastura dolce ed abbondante lo ha sprofondato in una trappola pericolosa e che ora non gli rimane che tentare di lasciare meno odore possibile. La tana è lontana, e quello strano cane fulvo con il naso lungo e le orecchie a punta, è lesto di gamba e fine di cervello. Aggiusta la sua posizione mettendosi controvento per dominare i rumori: non è prudente muoversi, ma è costretto a farlo perchè la leggera brezza ha cambiato direzione di provenienza, mettendolo in difficoltà.
Lillo il cirneco non è nato ieri. Già pochi minuti prima, sotto quell’olivo aveva percepito una traccia: un indizio debole e fatuo, ma inconfondibile per il suo olfatto esercitato. S’era appigliato a questa dapprima solo col naso, fiutando 21terra ed erbe e seguendo l’aria in movimento nel tentativo di dipanare la matassa. Correndo qua e là, aveva stabilito con sufficiente precisione la direzione di marcia seguita dal coniglio, muovendosi leggero come un felino e silenzioso come solo un predatore naturale può esserlo. Non una voce, non uno scagno, non un latrato. Il suo istinto ed il suo naso gli avevano suggerito che si trovava sulla pista giusta e che adesso era giunto il momento di ricorrere a tutti gli altri strumenti di cui sapeva d’essere dotato.

11

pag 2 »

© 2025 Caccia Oggi . Tutti i diritti riservati.
Caccia Oggi - Via del Porto a Cesa 6
Marciano della Chiana , 52047 (Ar) ITALIA
C.F. e P.Iva 02163340512 - Testata Giornalistica registrata presso il Tribunale di Arezzo nr.7/13 del 17/10/2013
Direttore Responsabile Mario Sapia.
Powered by Tech Center s.r.l.
Gestisci Consenso
Per fornire le migliori esperienze, utilizziamo tecnologie come i cookie per memorizzare e/o accedere alle informazioni del dispositivo. Il consenso a queste tecnologie ci permetterà di elaborare dati come il comportamento di navigazione o ID unici su questo sito. Non acconsentire o ritirare il consenso può influire negativamente su alcune caratteristiche e funzioni.
Funzionale Sempre attivo
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono strettamente necessari al fine legittimo di consentire l'uso di un servizio specifico esplicitamente richiesto dall'abbonato o dall'utente, o al solo scopo di effettuare la trasmissione di una comunicazione su una rete di comunicazione elettronica.
Preferenze
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per lo scopo legittimo di memorizzare le preferenze che non sono richieste dall'abbonato o dall'utente.
Statistiche
L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici. L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici anonimi. Senza un mandato di comparizione, una conformità volontaria da parte del vostro Fornitore di Servizi Internet, o ulteriori registrazioni da parte di terzi, le informazioni memorizzate o recuperate per questo scopo da sole non possono di solito essere utilizzate per l'identificazione.
Marketing
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per creare profili di utenti per inviare pubblicità, o per tracciare l'utente su un sito web o su diversi siti web per scopi di marketing simili.
Gestisci opzioni Gestisci servizi Gestisci {vendor_count} fornitori Per saperne di più su questi scopi
Visualizza le preferenze
{title} {title} {title}