Caccia Oggi
  • Home
  • Account
  • Caccia Oggi TV
  • Chi siamo
  • Farfalla Viaggi
  • Legali
  • Login
  • Privacy
  • Privacy
  • Recupera Password
  • Redazione
  • Registrati
  • Storico Pagamenti

Il setter irlandese : orgoglio e pregiudizio

3 Giugno 2025 di Claudio R. Barba
Condividi:
Condividi

Trent’anni dopo, nel 1887, il grande Stonehenge, cinologo insigne, così scrive dell’Irish setter : “ Benchè egli sia considerato molto bello, e davvero lo è quando il suo mantello è della giusta tonalità dorata, non è ancora apprezzato come le altre razze inglesi. Fino a molto recentemente, i setter irlandesi non erano visti spesso fuori dal loro paese, poiché un pregiudizio esistente contro di essi, in Gran Bretagna, li dipingeva come difficili da addestrare ed inclini ad essere instabili nella ferma. Dal tempo dell’istituzione degli show 3comunque, con l’esibizione degli splendidi esemplari visti in essi, i setter irlandesi sono stati rivalutati e adesso contendono lo spazio agli altri sui moors scozzesi e gallesi, così bene come sulle loro natìe colline. Ho visto molti di questi cani al lavoro e certamente non vi sono ragioni per pensare che siano meno stabili nella ferma dei loro rivali inglesi, anche se nessuno, sotto quest’aspetto, può stare alla pari del pointer. Essi sono dei corridori che aprono molto, portando la testa e la coda bene in alto, con quest’ultima allegramente agitata anche se come gli inglesi, non in tutti i casi. Circa la resistenza, per ciò che ho visto si equivalgono con i setter inglesi, pur non vantando io sufficiente esperienza per dirimere questo vecchio dilemma…”. Alla poca esperienza di Stonehenge non crediamo, poiché egli successivamente si lancia in una disamina delle migliori linee di sangue irlandesi dell’epoca, ma crediamo invece al fatto che da cinologo accurato non abbia ritenuto dare un giudizio generalizzante su un carattere, quello della resistenza a caccia, che è invece strettamente personale, soggettivo e fortemente influenzabile da interventi esterni, come allevamento o alimentazione.

« Pag 1 | Pag 3 »

© 2025 Caccia Oggi . Tutti i diritti riservati.
Caccia Oggi - Via del Porto a Cesa 6
Marciano della Chiana , 52047 (Ar) ITALIA
C.F. e P.Iva 02163340512 - Testata Giornalistica registrata presso il Tribunale di Arezzo nr.7/13 del 17/10/2013
Direttore Responsabile Mario Sapia.
Powered by Tech Center s.r.l.
Gestisci Consenso
Per fornire le migliori esperienze, utilizziamo tecnologie come i cookie per memorizzare e/o accedere alle informazioni del dispositivo. Il consenso a queste tecnologie ci permetterà di elaborare dati come il comportamento di navigazione o ID unici su questo sito. Non acconsentire o ritirare il consenso può influire negativamente su alcune caratteristiche e funzioni.
Funzionale Sempre attivo
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono strettamente necessari al fine legittimo di consentire l'uso di un servizio specifico esplicitamente richiesto dall'abbonato o dall'utente, o al solo scopo di effettuare la trasmissione di una comunicazione su una rete di comunicazione elettronica.
Preferenze
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per lo scopo legittimo di memorizzare le preferenze che non sono richieste dall'abbonato o dall'utente.
Statistiche
L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici. L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici anonimi. Senza un mandato di comparizione, una conformità volontaria da parte del vostro Fornitore di Servizi Internet, o ulteriori registrazioni da parte di terzi, le informazioni memorizzate o recuperate per questo scopo da sole non possono di solito essere utilizzate per l'identificazione.
Marketing
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per creare profili di utenti per inviare pubblicità, o per tracciare l'utente su un sito web o su diversi siti web per scopi di marketing simili.
Gestisci opzioni Gestisci servizi Gestisci {vendor_count} fornitori Per saperne di più su questi scopi
Visualizza le preferenze
{title} {title} {title}