Il fagiano, con i suoi pregi e i suoi difetti, è il principe della nostrana caccia alla piuma. Di lontane origini asiatiche, venne importato dai nostri avi romani in tutta Europa per diventare un mito.
In cucina, il fagiano ha storia antichissima. La sua

INGREDIENTI PER 4 PERSONE
– 2 Fagiani
– 4 Fette sottili di pancetta
– 750 gr. Succo d’uva
– 2 Grappoli d’uva
– 1 Cucchiaio di cognac francese
– 2 Cucchiai di panna da cucina
– Burro q.b.
– Olio EVO q.b.
– Salvia q.b.
– Sale e pepe q.b.
bellezza e la bontà delle sue carni, soprattutto se sapute preparare a dovere, ne hanno fatto il protagonista dei banchetti medioevali e soprattutto rinascimentali, come testimoniano le innumerevoli pitture che lo rappresentano.
Oggi darò una ricetta che ci riporterà pari pari a quelle epoche opulente e sfarzose, e che renderanno indimenticabile anche il frutto di una cacciata ordinaria effettuata nei campi dietro casa. Iniziamo dunque..
Pulite il fagiano e dividetelo a metà, salandolo e impepandolo al proprio interno.
Avvolgete il fagiano con la pancetta e rosolatelo con il burro e olio scaldati con qualche foglia di salvia.
Innaffiatelo con 750 grammi di succo d’uva, insieme ad alcuni acini d’uva, aggiungendo un cucchiaio di cognac e un po’ di panna.

IL CONSIGLIO DI ATTILIO
Dopo aver fatto il fagiano a pezzi, prima di servirlo, potete coprirlo con un trito di fegatini di fagiano e pollo con carote tritate finissime e erba cipollina aromatizzato al cognac.
Cuocete tutto a fuoco lento per circa 30 minuti, al termine dei quali togliete la pancetta e fate colorire la carne per altri 15 minuti, fino a che la salsa che si è creata è diventata omogenea. Tagliate il fagiano in pezzi e irroratelo con la salsa fluida nel vassoio di servizio, contornandolo di acini d’uva.
Come abbinamento, suggerisco il Rosso di Montalcino dell’Azienda Casanova di Neri. Si tratta di un vino di struttura ed eleganza, molto gradevole al gusto.Per la produzione vengono utilizzate uve provenienti dagli stessi vigneti che producono il celebre Brunello.Il territorio esprime tutta la sua unicità e passione per la terra dove viene prodotto. Si tratta di una piacevole selezione di sangiovese che rimanda all’olfatto piacevoli sentori di piccoli frutti rossi e spezie.
Bene si addice l’abbinamento con il piatto sopraffino di “Fagiano all’uva”, dato che è un Rosso di Montalcino di grande finezza e complessità.
Casanova di Neri è un’azienda che da circa venti anni è in cima alle classifiche di tutte le riviste del settore vinicolo, ed ha come vino di punta il magnifico Brunello di Montalcino “Tenuta Nuova”.