Caccia Oggi
  • Home
  • Account
  • Caccia Oggi TV
  • Chi siamo
  • Farfalla Viaggi
  • Legali
  • Login
  • Privacy
  • Privacy
  • Recupera Password
  • Redazione
  • Registrati
  • Storico Pagamenti

Quei lepraioli di tanti anni fa…

9 Marzo 2017 di Vittorio Spadaforte
Condividi:
Condividi

Quindi Pieroni tratteggia con sapienti tocchi di penna l’atmosfera di rivalità fra squadrette dello stesso paese i cui lepraioli erano “…divisi in clan come piccole comunità scozzesi, e ogni clan era con l’altro in perpetua gara, impegnato in una singolare tenzone che andava dalla sfida domenicale alla beffa quotidiana fino al rancore e all’odio….A mezzogiorno di ogni domenica, estiva, autunnale, invernale, tutto il paese scendeva in piazza o sostava alle finestre aspettando il ritorno dei lepraioli. E quelli arrivavano per squadre, preceduti dai cani con le lingue pendenti, sbilenchi, mezzi azzoppati, e loro rigidi con gli abiti scuri LEPRE 11coperti di polvere bianca, i trofei sanguinanti orgogliosamente in pugno, e passavano con sorrisi di trionfo davanti alle dimore degli avversari. Ma se questi non erano tornati e tardavano per loro iniziava l’agonia dell’attesa: ne avranno presa una, due, quante più di noi, quante meno di noi? L’attesa aveva termine quando dalle ultime case il vociare dei ragazzini, il riso delle donne, uno scroscio di applausi, faceva loro capire che la squadra rivale era tornata, vincitrice.”
Questi erano i veri lepraioli, sentenzia Piero Pieroni. E conclude : “ Sai, Andrea, quando sono finiti i lepraioli? Quando una squadra, per salire alle poste, per la prima volta usò una macchina, invece di andare a piedi, e sull’asfalto investì una lepre e in paese, a dispetto degli avversari, la aggiunse al carniere strappato alle colline.”

 

« pag 1

© 2025 Caccia Oggi . Tutti i diritti riservati.
Caccia Oggi - Via del Porto a Cesa 6
Marciano della Chiana , 52047 (Ar) ITALIA
C.F. e P.Iva 02163340512 - Testata Giornalistica registrata presso il Tribunale di Arezzo nr.7/13 del 17/10/2013
Direttore Responsabile Mario Sapia.
Powered by Tech Center s.r.l.
Gestisci Consenso
Per fornire le migliori esperienze, utilizziamo tecnologie come i cookie per memorizzare e/o accedere alle informazioni del dispositivo. Il consenso a queste tecnologie ci permetterà di elaborare dati come il comportamento di navigazione o ID unici su questo sito. Non acconsentire o ritirare il consenso può influire negativamente su alcune caratteristiche e funzioni.
Funzionale Sempre attivo
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono strettamente necessari al fine legittimo di consentire l'uso di un servizio specifico esplicitamente richiesto dall'abbonato o dall'utente, o al solo scopo di effettuare la trasmissione di una comunicazione su una rete di comunicazione elettronica.
Preferenze
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per lo scopo legittimo di memorizzare le preferenze che non sono richieste dall'abbonato o dall'utente.
Statistiche
L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici. L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici anonimi. Senza un mandato di comparizione, una conformità volontaria da parte del vostro Fornitore di Servizi Internet, o ulteriori registrazioni da parte di terzi, le informazioni memorizzate o recuperate per questo scopo da sole non possono di solito essere utilizzate per l'identificazione.
Marketing
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per creare profili di utenti per inviare pubblicità, o per tracciare l'utente su un sito web o su diversi siti web per scopi di marketing simili.
Gestisci opzioni Gestisci servizi Gestisci {vendor_count} fornitori Per saperne di più su questi scopi
Visualizza le preferenze
{title} {title} {title}