Caccia Oggi
  • Home
  • Account
  • Caccia Oggi TV
  • Chi siamo
  • Farfalla Viaggi
  • Legali
  • Login
  • Privacy
  • Privacy
  • Recupera Password
  • Redazione
  • Registrati
  • Storico Pagamenti

Toscano Originale 1815, solo per intenditori…

Bacco e tabacco
30 Ottobre 2015 di Giampiero Giraudo
Condividi:
Condividi

IMG_3222Sigaro da intenditori, non c’è che dire, questo 1815. A crudo gli aromi legnosi imperano senza sconvolgere un equilibrio davvero mirabile di tostatura e stalla. Ma già all’accensione, fluida, questi legni si sprigionano e si coagulano in sentori di noci e un primo sottofondo di resina. La forza notevole del sigaro si evidenzia già dalle prima boccate, dal tiraggio meccanicamente perfetto, ma tenderà a crescere ancora di più andando verso la parte centrale, dove tale intensità sarà dominata dal caffè amaro e dal cuoio. Cenere chiara, appena striata di nero, questo 1815 va aspirato piano, con rispetto, e il gusto rimarrà sapido senza disturbare con punte di eccessive asprezze, sempre possibili con prodotti di questa forza. Se avremo fatto un “buon lavoro”infatti, l’ultima parte sarà davvero straordinaria: un torrente di aromi di resina, di noce, di legno pregiato e cuoio pervaderà i nostri sensi persistendo con IMG_3224decisione, ma piacevolmente. Mai come in questo caso, è utile paragonare il sigaro ad un buon distillato: se infatti berremo tutto d’un fiato un pregiato brandy, ad esempio, percepiremo solo l’alcool e la decima parte degli aromi che invece potremmo gustare centellinandolo. Con il 1815 è la stessa cosa. E’ un manufatto troppo complesso per il tabagista assatanato, al quale consigliamo, oltre che di ridurre il fumo, anche di rivolgersi ad altri prodotti. Questo sigaro infatti è perfetto, a mio giudizio, per stimolare riflessioni, e per accompagnare, oltre che un distillato di alto pregio, anche un buon libro o un bel film di quelli da godere sulla propria poltrona preferita in una piovosa sera d’autunno…

IMG_3209

« Pag 1

© 2025 Caccia Oggi . Tutti i diritti riservati.
Caccia Oggi - Via del Porto a Cesa 6
Marciano della Chiana , 52047 (Ar) ITALIA
C.F. e P.Iva 02163340512 - Testata Giornalistica registrata presso il Tribunale di Arezzo nr.7/13 del 17/10/2013
Direttore Responsabile Mario Sapia.
Powered by Tech Center s.r.l.
Gestisci Consenso
Per fornire le migliori esperienze, utilizziamo tecnologie come i cookie per memorizzare e/o accedere alle informazioni del dispositivo. Il consenso a queste tecnologie ci permetterà di elaborare dati come il comportamento di navigazione o ID unici su questo sito. Non acconsentire o ritirare il consenso può influire negativamente su alcune caratteristiche e funzioni.
Funzionale Sempre attivo
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono strettamente necessari al fine legittimo di consentire l'uso di un servizio specifico esplicitamente richiesto dall'abbonato o dall'utente, o al solo scopo di effettuare la trasmissione di una comunicazione su una rete di comunicazione elettronica.
Preferenze
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per lo scopo legittimo di memorizzare le preferenze che non sono richieste dall'abbonato o dall'utente.
Statistiche
L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici. L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici anonimi. Senza un mandato di comparizione, una conformità volontaria da parte del vostro Fornitore di Servizi Internet, o ulteriori registrazioni da parte di terzi, le informazioni memorizzate o recuperate per questo scopo da sole non possono di solito essere utilizzate per l'identificazione.
Marketing
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per creare profili di utenti per inviare pubblicità, o per tracciare l'utente su un sito web o su diversi siti web per scopi di marketing simili.
Gestisci opzioni Gestisci servizi Gestisci {vendor_count} fornitori Per saperne di più su questi scopi
Visualizza le preferenze
{title} {title} {title}