Banner 180x150
Caccia Oggi
  • Home
  • Account
  • Caccia Oggi TV
  • Chi siamo
  • Farfalla Viaggi
  • Legali
  • Login
  • Privacy
  • Privacy
  • Recupera Password
  • Redazione
  • Registrati
  • Storico Pagamenti

Lil’ LionSpy di Spyderco : il coltello elegante

Armi e bagagli
12 Febbraio 2015 di Roberto Allara
Share
la vite al centro della guancetta serve da stabile sicura; la piastrina in acciaio temprato è fissata con due piccole viti Torx

la vite al centro della guancetta serve da stabile sicura; la piastrina in acciaio temprato è fissata con due piccole viti Torx

Il manico presenta una guancetta in Titanio e l’altra in un G10 sufficientemente duro e resiliente da poter essere usato in solitaria, senza un liner d’acciaio che lo appesantirebbe. G10 è una sigla generica, che identifica un materiale costituito da strati di tessuto in fibra di vetro annegati in resina epossidica, in questo non molto dissimile dalla micarta che fa uso, sempre legati con resina, di tessuti di lino, di canapa o addirittura di carta. Nel nostro caso, tuttavia, il tessuto di fibra di vetro può avere caratteristiche molto diverse e la resistenza complessiva del materiale dipende sia dalla qualità del fiberglass sia dalla sua percentuale nella composizione totale. Qui un lavoro di sabbiatura e fresatura evidenzia la trama del materiale, mentre al contempo va a costituire una superficie leggermente corrugata che garantisce una salda presa senza mai irritare la mano. La guancetta in Titanio è corrugata da scalfature realizzate a controllo numerico che anch’esse migliorano la presa, senza rinunciare per alcun motivo all’eleganza formale.

l’attrezzino fornito con il coltello

l’attrezzino fornito con il coltello

La parte del manico che funge da blocco della lama, secondo il disegno Frame-Lock ideato da Chris Reeve, termina con un’estremità di acciaio temprato, fissata con due piccole viti Torx. Si evita con questo che una superficie di Titanio, più tenera, possa sfregare sul tallone di acciaio temprato, che finirebbe inevitabilmente per consumarla. La vite che si vede al centro della guancetta ha una duplice funzione: da un lato evita che l’elemento di blocco possa sporgere eccessivamente e dall’altro, se avvitata a mano con l’uso delle sole dita, lo ferma solidamente in una posizione tale che il coltello non possa essere richiuso se con svitando l’elemento stesso; è una sicura efficacissima ed elegante, certo più affidabile contro movimenti inconsulti rispetto alla sicura Lake-Walker che va per la maggiore in virtù del suo essere economicissima, visto che consiste in una semplice lamiera con un bordo ripiegato.
Completano il coltello una clip reversibile, fissata con una vite speciale, ed un attrezzino in acciaio temprato che consente sia di rimuovere la vite della clip sia di serrare o allentare la vite perno. Il prezzo di listino è indubbiamente robusto, peraltro adeguato alla qualità complessiva del coltello, dai materiali alle finiture, e alla naturale considerazione che la qualità non è mai gratis. In Rete, tuttavia, si finirà per trovarlo a meno.

la cosa dell’inserto d’acciaio si confonde perfettamente con l’elemento di blocco

la coda dell’inserto d’acciaio si confonde perfettamente con l’elemento di blocco

« Pag 2 | Pag 4 - Scheda Tecnica »

© 2021 Caccia Oggi . Tutti i diritti riservati.
Caccia Oggi - Via del Porto a Cesa 6
Marciano della Chiana , 52047 (Ar) ITALIA
C.F. e P.Iva 02163340512 - Testata Giornalistica registrata presso il Tribunale di Arezzo nr.7/13 del 17/10/2013
Direttore Responsabile Mario Sapia.
Powered by Tech Center s.r.l.