Cartucce Itaca

Armi e bagagli

Itaca 3Aria, Terra, Fuoco, Acqua… No, non si parla di segni zodiacali ma di una linea speciale di cartucce, la Itaca, di cui abbiamo avuto modo di provare i quattro modelli che portano questi nomi. A prima vista, la decisione di caricare una sola misura di piombo per articolo (6 ½ per la prima, 5 ½ la seconda, 4 ½ la terza, 3 ½ la quarta), ci era parsa un po’ limitativa, ma sul campo abbiamo con piacere dovuto constatare che la scelta della ITACA non risulta affatto peregrina.

Veniamo alle nostre prove ed esperienze:Itaca 2

Il modello Aria è una 36 grammi col piombo da 6 ½ e borra in feltro,

adatta alla prima canna visto che allarga la rosata ed aiuta a colpire la preda a corta distanza.

Rosata Aria

Rosata Aria

Va benissimo sia sul fagiano che sulla lepre, e nonostante avessimo montato il nostro strozzatore da 3 stelle, la spinta è risultata ben letale anche sui 30 metri. Durante nostri test abbiamo misurato una velocità di uscita alla canna di 418/420 m/s.

Rosata Terra

Rosata Terra

Il modello Terra carica 38grammi di piombo del 5 ½. Si è rivelata velocissima (la media da noi rilevata è di 430 m/s.) ed eccezionale per lepre e colombi, coprendo bene anche i 40 metri. Anche se il caricamento è un pò “spinto”, il rilevamento sulla spalla risulta lieve.

Il modello Fuoco è una 42 grammi, quindi semi magnum, con piombo del 4 ½ . Le prestazioni sono a dir poco eccelse per selvaggina come lepre, colombo ed anatre, e i pallini risultano ben efficaci anche a distanze di 50 metri. La velocità, anche in questa cartuccia, risulta davvero elevata potendo attestarsi sui 427,5 m/s.

Il modello Acqua è una magnum, quindi dedicata solo a camere di scoppio da 76mm. Spara 50

Rosata Fuoco

Rosata Fuoco

grammi di piombo del 3 ½, e pur risultando adattissima per gli acquatici, non è disdegnata come

Rosata Acqua

Rosata Acqua

ultimo colpo neanche dai lepraioli.. La cartuccia, pur essendo una magnum risulta molto veloce, ben 436 m/s., e questo non guasta mai). Naturalmente, come di consueto, sulle lunghe distanze va calcolata una leggera discesa della rosata.DSCN6312

L’azienda ha dedicato anche due modelli al cal. 20, ovvero la Fuoco, una 30 grammi del 5 ½, e la Terra, una magnum con 36 grammi del 4 ½, le quali saranno prossimamente oggetto di test “sul campo”, ovvero in caccia pratica e sulla piastra, e di cui daremo subito conto ai nostri amici lettori..

L’arma usata per le prove è un Benelli Vinci con canna 65 e strozzatore di 3 stelle.

Collage